Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

202104 Aprile 2021 - cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel mese di Aprile 2021
di Sergej - mercoledì 7 aprile 2021 - 284 letture

7 aprile 2021

In questi mesi di pandemia e di quarantena l’Italia ha scoperto la parola DaD = didattica a distanza, la possibilità per gli insegnanti e gli studenti di svolgere l’attività educativa da casa. Per chi ha computer a disposizione e una connessione decente: in Italia 1/3 della popolazione scolastica è esclusa nei fatti dalla DaD. Oltre alle linee insufficienti, ci si mettono anche problemi tecnici vari: compresi gli "attacchi informatici" sui server non sufficientemente protetti. Oggi è la volta di Axios Italia, Registro Elettronico fermo per ransomware (Punto informatico)


9 aprile 2021

Sciur padrun da li bele braghe bianche... Scampato pericolo. I dipendenti di Amazon in Alabama hanno votato contro la formazione di un sindacato interno. A dichiararlo è il Wall Street Journal (RaiNews).


10 aprile 2021

Le autorità cinesi hanno sanzionato il gigante dell’e-commerce Alibaba con una maxi-multa da 18,2 miliardi di yuan (pari a 2,78 miliardi di dollari) per abuso di posizione dominante (RaiNews).

La Russia cerca di creare una Internet indipendente e controllata (Wired).

Nel frattempo, l’Italia si prepara per giugno a fare il suo primo test sul suo "perimetro di sicurezza cibernetica" (Wired)



Nota

under construction... questa pagina è in aggiornamento quotidiano e manuale (no robot o "ragni"), per tutto il mese...

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -