segnali dalle città invisibili
 

Giro96 Girosegnalazioni
Newtonfest: F e s t i v a l d i m u s i c h e c o n t e m p o r a n e e

Dieci date dal 17 ottobre al 19 dicembre con i nomi di punta della scena indipendente interamente dedicati alle forme più evolute e di tendenza nell'attuale panorama rock e cross-over, con la straordinaria partecipazione di due personaggi culto presenti a NewtonFest in esclusiva nazionale.

NEWTON è su WWW.NEWTONFEST.NET, sulle riviste cartacee e multimediali specializzate, sui giornali e sulle radio locali.

LATINA.TUTTI.I.GIOVEDI.DAL.17.OTTOBRE.AL.19.DICEMBRE.H.21.3o

17 ottobre 2002 ore 21.30 Ridotto del Teatro Comunale
Opening: Lendormin (impro.rock noise)
BARTÒK (post-rock-noise “da camera”)
“The Finest Way To Offend You”
The next big thing di casa nostra. Un' ardita miscela di atmosfere noir, eleganti classicismi, reminescenze jazz ed esplosioni di matrice post-punk. Meravigliosamente spiazzanti!


24 ottobre 2002 ore 21.30 Ridotto del Teatro Comunale
A SHORT APNEA (rock-avanguardia)
Qui non esistono barriere fra progressive, post rock, free jazz, avanguardia o quant'altro.I riferimenti obbligati vanno alla scena "Kraut" tedesca anni'70, alla Scuola di Canterbury, al No Wave newyorkese, "Post" statunitense,Bron y Aur, R.U.N.I. E' un gruppo "oltre"!


31 ottobre 2002 ore 21.30 Sala LogosArtStudio
FABRIZIO DE ROSSI RE//EDOARDO ALBINATI
"Orti di Guerra"
La performance si preannuncia eccitante e imprevedibile. Jazz e musica colta, recycling e improvvisazione radicale,( due grandi personalità) sempre in bilico tra una diretta e aperta comunicazione e l'eredità linguistica delle avanguardie storiche.L'elemento letterario (la parola) è dentro: scandisce, lambisce, scardina, spezza, in un contrappunto intenso e delirante. Presenti in festival e stagioni concertistiche in Europa, Stati Uniti, Asia e Sud America nonchè in clubs e locali underground di tutta Europa ma anche (Albinati) in prima linea a soffrire e a testimoniare in Afghanistan.

7 novembre 2002 ore 21.30 Ridotto del Teatro Comunale
Opening: Neo (blues ironico)
ZU (post-rock-jazz)
"Igneo"
Uno dei gruppi più attivi dell'avanguardia post-rock contemporanea. Un suono vulcanico che oscilla tra il free più evoluto e il rock estremo ma mai in forma autoreferenziale. Intensità, energia, creatività e coinvolgimento, rappresentano negli ZU l'anima di quello che si deve chiedere al miglior concerto rock. Aprono i concerti dei Girls against Boys.


14 novembre 2002 ore 21.30 Teatro Comunale
STEVE PICCOLO//GAK SATO//LUCA GEMMA (art-music, sperimentale)
"Expédition/Dérive"for Latina
La sua esperienza neworkese con i maggiori musicisti di area post-punk e no wave, (John Lurie, Marc Ribot, John Zorn, Elliot Sharp...) e la fertile collaborazione con il grande dell'elettronica/dj Sato e l'ottimo Gemma (ex Corto Maltese) fanno di questo concerto sui suoni/rumori di Latina un esperimento esclusivo, eccitante e coinvolgente di art music.


21 novembre 2002 ore 21.30 Ridotto del Teatro Comunale
Opening: Bre Beskyt Dyrene (noise)

ANATROFOBIA (jazz-free-rock?)
"Le Cose non Parlano"
Nella loro musica convivono un "crossover incazzatissimo",un jazz-rock-free non convenzionale, spasimi di hard-core e schizzi di elettronica. Facendo scintille questa miscela affascina e destabilizza riportando alla memoria Area, King Crimson e perchè no Art Ensamble of Chicago..


28 novembre 2002 ore 21.30 Teatro Moderno (S.Marco)

CONCERTO PER GARCIA LORCA
(moderno-contemporaneo)
Musicista aperto al crossover dei linguaggi più evoluti, Eugenio Becherucci in questo concerto presenta un'opera rara di Castelnuovo Tedesco, compositore attivo negli anni cinquanta e un suo lavoro composto per l'occasione. Il leit-motiv della serata è Federico Garcia Lorca. Il fascino evocativo della chitarra, l'armonia misteriosa ed avvolgente del coro, la capacità esemplare di parlarti e coinvolgerti che ha la voce recitante, sono questi i tre principali ingredienti dello spettacolo. Eugenio Becherucci sarà accompagnato dal Coro D. Paris e dall'Orchestra d'archi Tartini.

5 dicembre 2002 ore 21.30 Teatro Moderno (S.Marco)
Opening: Yu (improvvisazione)
STARFUCKERS (groove rock asincrono)
"Eternal Soundcheck"
Dissonanti, anomali, diversi, estremi, emarginati e inquietanti: un vero pericolo per il newageismo strisciante che ottunde le menti. Gli Starfuckers, in sintonia con le migliaia di immigrati che provengono dal Terzo Mondo, minano alla base ogni certezza e i presupposti stessi del benessere. Tra i pochissimi complessi di caratura internazionale mai prodotti dalla scena italiana, gli Starfuckers hanno una rilevanza che li annovera vicini a illustri esperienze: a memoria, solo il David Grubbs che passa dagli Squirrel Bait ai Gastr Del Sol ha compiuto un percorso simile. Aprono i concerti dei Sonic Youth


12 dicembre 2002 ore 21.30 Sala LogosArtStudio
ANTONELLO SALIS//PAOLO ANGELI
(improvvisazione archeoindustriale)
Antonello Salis e Paolo Angeli si sono incontrati "da poco" ma è scattato subito un'impressionante feeling. Non ci si aspetti la solita session improvvisata di stampo jazzistico, qua non ci sono regole o modelli di riferimento. La muscolarità di Salis si somma alla seduzione sorniona e felina di Angeli dando alla luce una cangiante suggestione che oscilla tra l'ironia della citazione e sonorità assolutamente inedite di memoria archeo-industriale.


19 dicembre 2002 ore 21.30 Teatro Comunale
WIM MERTENS (minimal art music)
"Latina Voice and Piano Solo"
Personalità culto del solismo internazionale. Carismatico, intimista, ipnotico, cerebrale, crepuscolare, questi gli aggettivi per definirlo meglio, senza cadere nelle maglie dei generi musicali troppo stretti per una personalità così forte e trainante com'è quella di Mertens. Reso famoso dalle colonne sonore dei film di Peter Greenaway, Pierre Boutron, Paul Cox, Louis Delluc...ha espresso fin dal suo esordio un carattere assolutamente personale che con le cautele del caso si può assimilare per alcuni versi solo a lavori di Brian Eno, Dan Hartman, Harold Budd o di Michael Nyman.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]