segnali dalle città invisibili
  Giro95 Movimento
Zabrinsky Point, il portale della contro-informazione

di rocco rossitto

Zabrinsky Point è un portale che fa controinformazione. Ovvero raccoglie le notizie in rete e le linka ai siti da cui provengono. Creando così un portale mastodontico, punto di partenza per cercare notizie sul web italiano e non solo. Il portale in oltre ha una ricca sezione di links che viene continuamente aggiornata. Al momento è il portale più completo che si possa trovare sul web in Italia. Questo grazie anche alla collaborazione dei siti “sorgente” che continuamente segnalano le notizie al webmaster e fondatrice di Zabrinskypoint.org EVA MILAN.

Perché nasce zabrinskypoint.org?
Ero stufa di farmi venire i crampi allo stomaco dopo ogni telegiornale

In quante persone gestite il portale?
In teoria qualche centinaia. In pratica solo io.Io gestisco il portale ogni giorno, da sola. Ho un collaboratore esterno,Claudio Tullii. Poi ci sono tutte le centinaia di persone che mi invano ogni giorno le segnalazioni e con cui c'è un continuo scambio di informazioni.

Hai qualche forma di rientro economico?
Per fare Zab non serve denaro, ma tempo. E il tempo lo prendo da me stessa.
Il lavoro è ovviamente gratuito, anzi di più.
Zab è contro ogni forma di pubblicità. Semmai, nasce nel tentativo di offrire visibilità a più siti di informazione indipendente possibili e di offrire ai visitatori uno strumento di agevole navigazione tra quei siti.

Quante ore al giorno lavori su ZAB?
Dipende da come mi gira e dalle segnalazioni che mi arrivano. In media,
dalle due alle cinque ore al giorno.

E nel frattempo stai conoscendo un sacco di persone in rete vero?
Si tantissime. E infatti voglio ringraziare sempre tutti coloro che lavorano per combattere contro la disinformazione, che non è solo una parola, ma qualcosa di molto reale che continua a uccidere e a generare mostri ogni giorno.

Perché si chiama zabrinskypoint?
Inizialmente doveva essere Zabriskie Point, in "omaggio" al grande film di Antonioni che è uno dei miei preferiti in assoluto. Poi, per dubbi sul copyright, ho deciso di modificarlo, in modo che ricordasse comunque il film.


 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]