segnali dalle città invisibili
  Giro95 Movimento
Riviste: Accade in Sicilia

Accade in Sicilia: giornale d'informazione civile on line

Su www.accadeinsicilia.net, alcune novità.

In prima pagina:

Ancora su Vittoria. L'escussione di Giorgio Cicciarella, dirigente del Comune di Vittoria, già segretario dei DS e amministratore alla Provincia Regionale di Ragusa, da parte dell'avvocato Giuseppe Arnone, del foro di Agrigento. Tale escussione è avvenuta al Palazzo di Giustizia di Palermo il 27 giugno 2001. Riguardo alla condotta municipale su abusivismo e mafia, le dichiarazioni del teste, incalzato dal noto ambientalista, non potevano essere più eloquenti e chiarificatrici.

Appello di Non solo Portella, Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Portella della Ginestra, della mafia e di altre stragi compiute in Sicilia. Motivo dell'appello, il processo intentato dal generale dei Carabinieri in pensione Roberto Giallombardo contro lo studioso Giuseppe Casarrubea.

Programma della VIII Settimana ALFONSIANA, organizzata dalla rivista "Segno mensile" e dedicata a padre Ernesto Balducci a dieci anni dalla morte. Tema: "Se essi tacessero griderebbero le pietre. Palermo 21/29 settembre 2002.

Denunzia di Gino Scasso sulla vicenda delle aree artigianali di Partinico, fra affari e intimidazioni.

Nel prossomo ottobre ricorre il trentesimo anniversario dell'assassinio di Giovanni Spampinato, giornalista ragusano de L'Ora e de L'Unità. Nella sezione dedicata al caso si propongono cinque inchieste del cronista sull'intreccio fra naofascismo e malavita in Sicilia.

Nella sezione Agenda civile, Comunicato del Movimento per la democrazia locale di Ragusa, su un esperimento politico in corso, con la proposizione e l'rganizzazione delle primarie nella prossima elezione del sindaco della città.

Nella sezione Giuliano e lo Stato:
- Le vittime comuniste in Sicilia in un documento riservato del Viminale dell'autunno 1947.
- Un intervento parlamentare di Girolamo Li Causi del 26 ottobre 1951.
- Le collusioni fra istituzioni, banditi e mafia in alcuni passaggi della sentenza di Viterbo del 3 maggio 1952 .
- Il governo e l'uccisione di Giuliano nella relazione di minoranza dell'Antimafia, siglata da Cesare Terranova, Pio La Torre, Giuseppe D'Alema e altri parlamentare della sinistra.


Vi sollecitiamo a intervenire sugli argomenti proposti, indirizzando a carlo.ruta@tin.it. Vi invitiamo inoltre a farci pervenire documenti, testimonianze, storie che, in Italia e altrove, meritano di essere liberate dal silenzio.

La redazione
www.accadeinsicilia.net

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]