segnali dalle città invisibili
  Giro94 Movimento
Opposizione Civile: opporsi e resistere...

comunicato di Opposizione Civile
di Paolo Sylos Labini- Enzo Marzo- Elio Veltri

23 agosto 2002

Alla ripresa dell'attività politica e parlamentare si decideranno questioni cruciali come la legge sul Conflitto di interesse, la legge Cirami fatta apposta per spostare da Milano i processi nei quali sono imputati Berlusconi e Previti, la modifica dell'articolo 18. Il problema dei conflitti di interesse è di urgente soluzione anche al riguardo dei molteplici conflitti di interesse dell'avv. Pecorella il quale, per dignità e decenza, dovrebbe immediatamente dimettersi dalla carica di Presidente della Commissione Giustizia. Opposizione Civile chiede all'opposizione di presentare una proposta organica sul tema ed in ogni caso, a Settembre, Opposizione Civile renderà nota una sua proposta in un apposito convegno. I movimenti della società civile e il movimento sindacale possono svolgere un ruolo fondamentale per sostenere l'opposizione parlamentare e battere l'attività antidemocratica e liberticida del governo.

Opposizione Civile ha invitato le Associazioni (115 per l'esattezza) e le decine di migliaia di persone singole che hanno aderito all'Associazione a dare il massimo impegno per la riuscita delle due manifestazioni che vengono organizzate a Settembre:

Il 9 Settembre a Napoli, promossa da Opposizione Civile e organizzata da Democrazia e Legalità della Campania, su "Mercato del lavoro, diritti e Occupazione", con la partecipazione di Sergio Cofferati, Paolo Sylos Labini, Marcello Messori, Enzo Mattina, Giovanni Berlinguer, Mario Rusciano, Enzo Marzo, Domenico De Masi, Elio Veltri.

In coincidenza con la data della manifestazione sarà diffusa in 40 mila copie, con l'Unità, l'Antologia sul Riformismo i cui proventi, coperti i costi, serviranno per finanziare l'Associazione. Pertanto Opposizione Civile chiede alle Associazioni e ai singoli di impegnarsi nella diffusione del volume e nella organizzazione di incontri pubblici per aprire un dibattito sul Riformismo oggi.

Il 14 settembre a Roma manifestazione sulla giustizia, promossa da Nanni Moretti, Paolo Flores D'arcais, Francesco Pardi e dai Girotondi, da Opposizione Civile, dalle Girandole e da tante altre Associazioni che hanno organizzato e partecipato alla " primavera della legalità"

Per preparare meglio la manifestazione nei primi giorni di Settembre Opposizione Civile si incontrerà con le altre associazioni per deciderne insieme la gestione e i contenuti politici.

Opposizione civile ha ricevuto 1.748 mail di adesione alla manifestazione del 14 settembre (dato aggiornato ore 18.45 del 23 agosto 2002). Singoli cittadini e Associazioni hanno voluto aderire e comunicare la loro partecipazione alla manifestazione.

Quotidianamente riceviamo mail da tutto il paese.

Grazie.

Abbiamo pensato questo sito come un mezzo di collegamento tra le associazioni e le persone, un portale di servizio per mantenere e permettere un coordinamento tra coloro che non vogliono disperdere la propria volontà di

Opporsi e resistere.

Per comunicare al tua adesione, per informazioni

scrivi a info@opposizionecivile.com

Opposizione Civile via dei Coronari 61 Roma- telefono e fax 06/6879350

www.opposizionecivile.com

www.democrazialegalita.it

redazione@democrazialegalita.it

conto corrente postale 24317687 Roma

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]