segnali dalle città invisibili
 

Giro93 Movimento Catania social forum
Catania: le associazioni e la città

Memorandum sull'incontro tra le Associazioni del 26 giugno

In continuità all'incontro tra le Associazioni del 12 giugno, e del SIT-IN riprendiamoci la cittàeffettuato davanti il Comune il sette giugno, in data 26/06 si è svolto in Via Siena il 2° appuntamento riguardo l'approfondimento delle tematiche che riguardano la città.
Presenti tra l'altro: Associazione Siciliani per la Legalità, Catania Social Forum, Città Insieme, Città Libera, Comitato per la partecipazione e la democrazia, Comitato per la pista ciclabile in Corso delle Province, Girotondo per la democrazia, Terra e Liberazione.

L'obiettivo comune, emerso nel confronto, è l'individuazione di un percorso e di una strumentazione, condivisi, finalizzati ad affrontare il grave e grande degrado che caratterizzaCatania e la sua area metropolitana, quindi, le condizioni socio-economiche, la vivibilità, la qualità della vita dei suoi cittadini ecc.
Una progettualità operativa tesa a valorizzare la partecipazionedei cittadini e l'iniziativa popolare, strumenti prioritari per determinare una vera democrazia partecipata nella gestione della nostra città.
L'indirizzo emerso è rivolto alla costituzione della Consulta sulla Città.

In via preliminare sono stati individuate cinque tematiche che rivestono carattere prioritario:

Controllo sulla spesa delle risorse economiche e sulla gestione del denaro pubblico da parte delle strutture istituzionali locali.
Legalità. Nell'intreccio e nelle pratiche politiche-affaristiche-mafiose, negli aspetti che caratterizzano la quotidianità, nel riconoscimento dei diritti e delle regole.
Partecipazione dei cittadini, in diritti e strumenti, che si debbono riappropriare delle scelte e delle pratiche operative nella gestione della città e del territorio.
Ecosistema: mobilità, trasporto pubblico e piste ciclabili, inquinamento e qualità dell'aria, acque, verde, isole pedonali e zone a traffico limitato, depurazione, rifiuti urbani e raccolta differenziata, abusivismo edilizio, risorse ambientali, ecc.
Progettualità: P.R.G., riscatto dei quartieri periferici, sviluppo eco-sostenibile, nuove occupazioni, solidarietà e sostegno ai soggetti deboli, promozione di politiche di accoglienza ai migranti, alimentazione pulita, spazi sociali, ecc.


Abbiamo indetto un prossimo incontro per il 4 settembre alle ore 19.00 in Via Siena, 1.
Ovviamente, sono invitati a partecipare tutti i soggetti associativi ed i singoli/e che condividono la bozza di progettualita tracciata, e che intendono assumere un ruolo attivo e diretto di collaborazione e di partecipazione.


Cari saluti domenico stimolo catania, 9 luglio 02

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]