segnali dalle città invisibili
 

Giro92 Girosegnalazioni Movimento
Storia / Seminari sull'Unità mal vissuta

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI
80132 Napoli – Via Monte di Dio, 14
Tel. 081 7642652 – 7643224 – 5890320 – 5890330

ASSOCIAZIONE ETNEA STUDI STORICO-FILOSOFICI
95127 Catania – Via Aldebaran, 9

L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in collaborazione con l’Associazione etnea studi storico-filosofici, il Comune di Linguaglossa, l'Istituto di istruzione superiore "M. Amari" di Giarre e il bimestrale di informazione scolastica Scuolainsieme, organizza una Scuola estiva di Alta Formazione:

L'UNITÀ MAL VISSUTA
IL 1860 - IL FASCISMO - LA REPUBBLICA
Relatore: prof. GUIDO D'AGOSTINO (Università di Napoli “Federico II”)
Sala S. Tommaso - Via T. Fazello, 2 - Linguaglossa (Catania)
22 – 23 - 24 LUGLIO 2002 - ore 16.30-18.30


NORME DEL BANDO
PARTECIPAZIONE: La partecipazione ai seminari della Scuola estiva di Alta Formazione di Linguaglossa è libera.
BORSE DI STUDIO: Per agevolare la partecipazione al seminario dei giovani studiosi più meritevoli vengono messe a concorso dal Comune di Linguaglossa, 7 borse di studio di 155 euro ciascuna (2 per residenti nello stesso Comune e le altre 5 per residenti sull'intero territorio nazionale). Altre 5 borse di studio di 155 euro ciascuna vengono messe a concorso dalla rivista "Scuolainsieme", senza vincolo di residenza. Le borse del Comune di Linguaglossa e della rivista "Scuolainsieme" saranno assegnate a laureati nell’ultimo quinquennio, che abbiano svolto studi attinenti le tematiche della scuola. Inoltre, 6 borse di 155 euro ciascuna verranno assegnate dall'Istituto di istruzione superiore "M. Amari" ai propri alunni che hanno frequentato, nell'anno scolastico 2001-2002, il secondo liceo classico, il quarto anno del liceo scientifico e di quello socio-psico-pedagogico. Le richieste, in carta semplice, dovranno pervenire alla segreteria della Scuola entro il decimo giorno precedente l’inizio del seminario. Le domande dovranno essere corredate dal certificato di laurea, da un preciso curriculum, da un’articolata esposizione delle proprie motivazioni scientifiche, da una descrizione (una cartella dattiloscritta) della tesi di laurea e da ogni altro titolo o documento che i candidati intendano presentare, nonché da un certificato di residenza nel caso in cui si intenda concorrere all’assegnazione di una borsa per i residenti nel Comune di Linguaglossa. Si richiede di indicare l’indirizzo e un recapito telefonico. Le documentazioni inviate non saranno restituite. Ulteriori informazioni circa la sede di svolgimento del corso, gli orari ed eventuali altre disposizioni specifiche vanno richieste esclusivamente alla Segreteria della Scuola.
Il presidente dell'Associazione
Prof. Salvatore Distefano

Coordinamento e segreteria: prof. Salvatore Distefano e prof. Massimiliano Piccolo, Associazione Etnea di Studi Storico-filosofici, Via Aldebaran 9, 95127 CATANIA. Telefoni: 3200562193 - 3285644621

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]