segnali dalle città invisibili
 

Giro90 Girosegnalazioni
Zo culture: Manovre di volo

Mar 21-Mer 22-Gio 23
h.21, Zo culture (Catania)
Manovre di volo
un progetto di Daria Deflorian e Leonardo Filastò
liberamente tratto da Staccando l'ombra da terra di Daniele Del Giudice
con Francesco Margarolo
collaborazione artistica di Alessandro Secci
una co-produzione Zo-Daria Deflorian
Prima Nazionale

Manovre di volo nasce dalla lettura di Staccando l'ombra da terra, il libro sul volo di Daniele Del Giudice. "Una bellissima, felice meditazione che tocca sia l'antropologia che la poesia, che appartiene alle storie di avventura e allo stesso tempo ci fa riflettere sulla storia dello spirito" lo ha definito il critico di Le Monde.

Abbiamo attraversato il testo di Del Giudice non "letteralmente", isolando alcuni capitoli, dai quali abbiamo estratto dei brani, rimontati seguendo un nostro percorso. Da quello sull'infanzia, in cui il futuro pilota ancora bambino si identifica con l'aeroplano a quello in cui l'adulto vive la sua prima esperienza del perdersi in cielo, dalla descrizione del primo decollo senza l'assistenza dell'istruttore-maestro a quello sulle manovre di volo.

Nello spettacolo due linguaggi s'intrecciano tra loro, quello teatrale e quello video. Le immagini sono per lo più lo spazio della mente, i ricordi. La scena è lo spazio del presente, il luogo in cui il pilota all'inizio dello spettacolo si accorge di essersi perso tra le nuvole. Ma il perdersi in cielo è anche una metafora del perdersi nella vita: una perdita dell'orientamento che lo costringe, insieme all'affannato tentativo di trovare una via d'uscita, a ripercorrere le ragioni che lo hanno portato fino a quel punto di crisi.

per le riprese aeree si ringrazia la scuola di volo ULM C.V.S. Avjonica di Calatabiano (CT)

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]