segnali dalle città invisibili
  Giro88 Movimento
Riviste: Accade in Sicilia

giornale d'informazione civile on line, su www.accadeinsicilia.net:

Nella sezione storica dedicata a Giuliano e lo stato,cinque importanti documenti: due discorsi di Girolamo Li Causi alla Costituente e alla Camera dei deputati, del 1947 e del 1949; la relazioneche nel 1972la commissione antimafia rese sugli eventi, dal separatismo a Portella della Ginestra, dall'uccisione di Giuliano al processo di Viterbo; infine la falsa relazione dei capitano Perenze sulla morte di Giuliano; un saggio di Giuseppe Casarrubea sulla sentenzaemessa nel 1956 dallaseconda corte d'appello di Roma sulla strage di Portella.

Nella sezione Agenda civile, due importanti iniziative, a Roma e a Partinico, ad aprile e maggio. La primavolta a ricordare gli uccisi per mano mafiosa, poiché, come spiegano Maria Mazzei ed Enrico Natoli, "la lotta alla mafia, soprattutto a quella silente, si fa non solo nelle aule dei tribunali, ma nel paese attraverso la volontà dei cittadini". La seconda,voluta da Giuseppe Casarrubea, vuole essere un momento di riflessione sui drammi del presente, nei modi della partecipazione e della democrazia.

Le ultime da Vittoria, capitale italiana dei primaticci e dei delitti di mafia, dove per la terza volta consecutiva il centrosinistra candida a sindaco della città Francesco Aiello, da oltre un decennio accusato a vari livelli di condotte anomale e di complicità mafiose. Al riguardo, una lettera aperta alla sinistra.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]