segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 

Sommario del n° 70, gennaio 2001, di GirodiVite

IL FUTURO E' PASSATO. BUON ANNO VECCHIO A TUTTI!


Questo numero di Girodivite è dedicato al comico italiano Bobo Craxi.


Tocca a noi / di Stefano Benni: l'editoriale all'indomani della bomba al Manifesto.
La parola che uccide: il 5 gennaio 1984 Pippo Fava fu ucciso. Abbiamo chiesto a Pina La Villa un intervento su quelle vicende e sulla storia della rivista "I Siciliani".
Satira e potere: i banner anti-Berlusconi da sberleffo a uso del potere.
L'uranio intelligente.

Il vertice ONU "anticrimine" a Palermo: le nostre interviste a Rita Borsellino, Giancarlo Caselli, Guido Lo Forte, Niki Vendola, Peppe Lumia, don Luigi Ciotti / a cura di Rocco Rossitto.
Appello del centro sociale AURO di Catania: Girodivite aderisce, contro l'attacco della giunta di centro-destra di Catania.
Musica: El pueblo unido... nell'ultimo cd dei 99 Posse.

Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: pubblichiamo anche in questo numero un corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé.

Come lo scorso anno, vi inviamo, aggiornati, i nostri auguri. Buon 5761 dell'era ebraica, buon 5103 dell'era induista, buon 2544 dell'era buddhista, buon 2001 dell'era cristiana, buon 1421 dell'era musulmana, buon 157 dell'era baha'i, buon 21° anno dell'era Pujol (su suggerimento di Patrizio, che ringraziamo) Buon anno a quasi tutti.. a chi scrive e legge i libri di storia, pessimo anno a chi li vuol bruciare. Buon anno a Vitalliano Ravagli e ai "senza nome", a don Vitaliano della Sala e ai "senza volto", alle tute bianche e alle tute blu. Buon anno soprattutto ai mezzi di informazione libera che rischiano di sparire (o di esplodere) nel 2001: senza di loro saremmo (saremo?) meno liberi tutti noi. Buon anno quindi al Manifesto, e buona fortuna alla nuova serie di Zero in condotta (questa è solo per bolognesi). Simona Urso - Carmelo Adagio

70 / gennaio 2001

E' online Sherazade n°2, rivista di storia e didattica di genere. Recensioni su Attanasio, Nussbaum, progetto Orlando, esperienze didattiche, storia di donne e delle donne...


Noi ricordiamo / Il 5 gennaio fu ucciso a Catania Pippo Fava. Un giornalista, uno scrittore, uno di quelli in Sicilia che volevano vedere (e denunciare) l'esistenza della mafia. Per noi il nuovo anno vuole aprirsi nel dubbio - le mafie, la criminalità, sono davvero state sconfitte? -. Pippo Fava scriveva contro i "quattro cavalieri". Oggi Catania è di nuovo nelle mani dei figli di quei potenti di allora. Noi che invece siamo figli di un'altra storia - quella di Fava, di Pio La Torre, del movimento contro i missili a Comiso, delle lotte bracciantili, le occupazioni delle scuole nel 68 e negli anni Ottanta, noi ricordiamo. Con l'augurio di un anno che sia nuovo davvero...


...e questo e' tutto e non è che già basti / ma forse vi dirà che esisto ancora

(Bertolt)


Continuiamo a cercare (vedi appello sullo scorso numero) le nostre due giornaliste inviate speciali a Venezia per la Biennale Arte e mai più ritornate. Chi le avesse viste è pregato di darcene notizia. Clementina: la tù mamma ti piange disperata! Barbara, la tua gatta è sempre più nervosa e ha cominciato a abbaiare contro il pesciolino rosso di casa tua. Insomma... Fatevi sentire!

 


Segnalazioni:
"la fabbrica dell'infelicità ideologia della new economy ed emergere del cognitariato" questo qua è il titolo di un libro che deriveapprodi manda in libreria all'inizio di febbraio. il movimento globale_antiglobale, la grande compassione e la vacuità, new economy e ideologia della felicità, funkybusines semiokapitale e cognitariaat, frattalizzazione del mercato finanziario formiche cicale e così via (thanksto:franco berardi)

Segnalazioni riviste online: la rivista si chiama "MOSAICO MAGAZINE" ed è ospite del sito WWW.AZETAWEB.COM - si tratta di una rivista sarda, con poesie racconti e un piccolo archivio fotografico. Buon millennio!!

Collegatevi a "minimo storico", rivista on-line di ricerche su storia, religione e politica, aggiornata mensilmente. Url: http://www.comune.bologna.it/iperbole/assminsto/

Mailing-list: Giromail

Sul web si moltiplicano le mailing-list. Un modo più diretto e coinvolgente che permette alle comunità di interagire e scambiarsi informazioni. Anche Girodivite ha la sua mailing-list - per iscriversi vai in homepage - attivata lo scorso anno, coinvolge quasi 2 mila amici.

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]