Logo Girodivite
 
Diario di un festival: le puntate... [1] [2] [3] [4] [5] [6] [8] [9] di Rocco Rossitto
Giro79 / Bookfestival2001…
diario di un festival…
[1] di rocco rossitto

18novembre_ pomeriggio_ore 18 circa

Tutto è pronto, è sistemato, i ragazzi dell'AgitProp hanno allestito la sala d'accoglienza del bookfestival nell' ex pescheria. Tavoli disposti a ferro di cavallo accolgono i numerosi libri, sulla parete centrale la grande B, logo del bookfestival.
Tutto è pronto o quasi, arrivano le ultime fotocopie con gli articoli sulla conferenza stampa di Catania. Le persone arrivano lentamente, c'è chi entra e chi resta fuori, chi da un'occhiata ai libri e va via, chi li compra e scende sotto. Sotto terra, nella grotta dove si terrà il primo incontro.
Arrivano gli autori, gli assessori e altri spettatori: si scende. Si prende posto e poi così senza nulla d'ufficiale il bookfestival inizia. A dir il vero era già incominciato qualche giorno fa con l'allestimento degli spazi per gli incontri, i contatti con le case editrici, la pubblicità con i manifesti, e tutto ciò che comporta l'organizzazione di un evento come il bookfestival.
E' Alessandro Calleri presidente dell'AgitProp di Scordia a fare gli onori di casa e poi l'Assessore Rizzotto che saluta il pubblico presente e soprattutto saluta e ringrazia profondamente Salvo Basso ideatore del bookfestival che non può essere presente per gravi problemi di salute.
Alessandro rivolge subito una domanda a Dario Voltolini, autore del libro PRIMAVERILE che verrà presentato in questo primo incontro.
La presentazione scivola veloce divertente, interessante, mai noiosa. Alberto Gozzi (casa editrice PORTOFRANCO) riesce a scherzare e in sala l'atmosfera è allegra, e il pubblico che riempie la sala ascolta soddisfatta ciò che Voltolini e Gozzi hanno da dire sul libro.
Da questa presentazione escono fuori due informazioni interessanti sul libro: la prima è che parte di primaverile è venuta fuori durante una partita di calcetto giocata da Voltolini con amici tra cui Alessandro Baricco e l'altra è che di questo libro è stata prima pensata la parte finale e poi il resto.
Finita la presentazione autori e pubblico si sono intrattenuti nel wine corner, angolo del vino che ha un ruolo molto importante nella manifestazione, è l'angolo in cui l'autore ha un contatto molto diretto col pubblico con cui dialoga sorseggiando dell'ottimo vino locale…

18 novembre_ sera_ore 21 circa

…concluso il primo incontro, ci si sposta con gli autori a piazza San Rocco nello spazioPolis che ospiterà "Sotto il Divano", performance poetico-teatrale di Alberto Gozzi e Dario Voltolini con le letture di Ilenia Rigliaco.
Anche qui l'atmosfera è poco ufficiale e sembra di stare con amici: lo spettacolo inizia, Gozzi è il dottore che analizzerà Voltolini il paziente da curare. Nulla è preparato, questa performance subisce sempre variazioni, e non è mai la stessa.
Il dottore di volta in volta somministra degli oggetti che fanno riaffiorare ricordi che il paziente rende pubblici. Dalle parole di Voltolini esce il profilo di un autore spontaneo, sincero (l'impressione, credo proprio di non sbagliarmi, era questa!!!) e genuino che si presta al gioco con ironia e capacità critica nei confronti di se stesso.
Il pubblico è molto divertito, e viene reso partecipe dal DottorGozzi che fa leggere loro brevi scritti di autori famosi come Eco, Benni, Orengo, Sanguinetti e altri che rispondo all' a domanda "perché scrivi?"
La seduta dura per circa un' ora che velocemente trascorre, un applauso finale, caloroso spontaneo e sincero chiude la prima serata che ha visto protagonisti gli autori e soprattutto il pubblico…

18 novembre_notte tarda_ore 1:30

gli autori vengono accompagnati a Catania dove alloggiano,
siamo stanchi ma molto soddisfatti di come è andata questa prima giornata!!!


Editoriale
Zoom
Kaoticamente
Movimento
Segnali di fumo
Tanto per abbaiare...
GiroSegnalazioni
Sponsors
Girodivite 2001

I siti del network
GiroAmici
Download
RedAzione
GiroHome


[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it