Homepage di Antenati

Generi letterari

Gli Antenati: la letteratura europea in progressione cronologica ragionata secondo un percorso "storico". Oltre 10 mila schede liberamente consultabili, open content...

Generi e mezzi letterari

"Percorso" attraverso una suddivisione "per generi". I generi, così come hanno avuto una loro strutturazione funzionale a partire dalla fine dell'Ottocento, sono in parte trasversali e interni ai "mezzi" o alle forme di espressione. Questa pagina è Under construction... ;-)

Fiction

Narrativa: romanzo, romanzo storico, romanzo d'avventure; racconto, novella, bozzetto. Secondo Ottocento: fantascienza (science fiction). Il consumo tra le due guerre: informazione, avventura/evasione, science fiction, fantasy e horror, detective story, spy story, letteratura per l'infanzia. Il romanzo borghese 1917-1945; la narrativa sperimentale. Narrativa di consumo dopo il 1945: science fiction, fantasy, horror, love, spy e detective story.

La fiaba. Fiabe e leggende popolari della Norvegia.

Tra poesia e narrativa: poemi epici (cicli "epici" greco-antichi, poemi "omerici", cantares e chanson de geste, bylina).

Tra narrariva e saggistica: discorsi, lettere ed epistole, poemi didascalici, dialoghi didascalici, viaggi, diari, reportage e inchieste giornalistiche, cronachistica.

Poem

Poesia lirica; aforistica; elegia. Tra le due guerre: lirica simbolista. All'interno del Poem, i generi espressi attraverso l'accompagnamento musicale: elegeia, iambos, lurika nella Grecia del (-)VI-V secolo; la ballata popolare (nel Settecento); lied; song: tra le due guerre, tra industria e cantautori dopo il 1945.

Teatro

Il teatro è propriamente un mezzo di espressione, all'interno del quale ritroviamo i "generi" propri della fiction. La tradizione secolare del teatro ha sedimentato alcuni "generi" che hanno avuto voga in determinati periodi e località dell'Europa. Teatro greco: -V secolo: tragoidia e komoidia. Tragedia; fabliaux; mistero. Melodramma e opera lirica. Tra le due guerre: teatro.

Cinema

Il cinema è propriamente un mezzo di espressione, all'interno del quale ritroviamo i "generi" propri della fiction. Sullo sviluppo storico del cinema: indice storico, dizionario degli autori. Prima del 1914: cinema di animazione, comico, western. Tra il 1914 e il 1945: Cinema sperimentale, cartone animato, documentario. Dopo il 1945: comico brillante commedia, western (western spaghetti), erotico, war movies, gangster e detective movies, fantastico, science fiction, horror.

Fumetto

Origini, il fumetto fino al 1917. - Il fumetto tra le due guerre. - Il fumetto dopo il 1945.

Nell'individuazione del nostro percorso attraverso i Generi, abbiamo due strade: o imporre una scelta ricostruttiva e ricompositiva sulla base di esigenze "moderne" (di cui è parte la sostanziale "scomparsa" di generi tradizionali e il loro riassemblamento all'interno di nuove e diverse categorie; oppure la più complessa riproposizione dei vari Generi che la tradizione letteraria ha affastellato nel corso della sua storia, rispondendo a esigenze diverse e eterogenee, criteri non unitari e dunque ad esempio con la catalogazione di stesse opere all'interno di Generi diversi.




Homepage
Indice storico
Dizionario autori
Apparati
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project