M5S Lentini - Informativa sugli avvisi di accertamento TARI 2014

Migliaia di cittadini lentinesi stanno ricevendo in questi giorni avvisi di accertamento (in rettifica e/o d’ufficio) per l’omesso o insufficiente versamento della TARI per l’anno d’imposta 2014.
di Giuseppe Castiglia - martedì 18 febbraio 2020 - 842 letture

JPEG - 52 Kb
Lentini Avviso accertamento TARI 2014

Si tratta nella generalità dei casi di avvisi emessi dal Comune entro il 2019, consegnati a Poste Italiane per la notifica entro la fine dello stesso anno ma in larga parte notificati ai destinatari solo a partire da gennaio di quest’anno.

La prescrizione della tassa sui rifiuti secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale (a partire dalla pronuncia della Corte di Cassazione, Sez. Trib. Civ., Sentenza nr.4283 del 23/02/2010) è quinquennale ai sensi dell’art. 2948, n. 4, c.c., ed il termine di prescrizione decorre dalla data in cui si sarebbe dovuto eseguire il pagamento del tributo.

Nel nostro caso, consegnando a Poste Italiane gli avvisi di accertamento entro il 2019 (notificati però come detto solo nel 2020) il Comune di Lentini ha impedito solo il verificarsi della “DECADENZA” secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 161 della Legge 296/2006, a tenore del quale “Gli avvisi di accertamento in rettifica o d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati”, MA NON HA EVITATO CHE MATURASSE LA PRESCRIZIONE QUINQUENNALE, CON CONSEGUENTE ESTINZIONE DELLA PRETESA, da fare valere impugnando l’avviso di accertamento nel termine di sessanta giorni dalla sua notificazione con ricorso innanzi la Commissione Tributaria Provinciale di Siracusa.


PER CHI VOLESSE MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI AVVISI DI ACCERTAMENTO ,OGGI POMERIGGIO SAREMO IN SEDE ASSIEME AD ALCUNI AVVOCATI CHE SI SONO OFFERTI A SPIEGARE E A RISPONDERE AI CITTADINI.

ALTRI AVVOCATI CHE VORREBBERO INTERVENIRE SULLA QUESTIONE DEGLI AVVISI DI ACCERTAMENTO SONO BENE ACCETTI.

ORE 17.30 SEDE M5S LENTINI, VIA GARIBALDI 136 (GIOVEDì 20 FEBBRAIO 2020)


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica