Maria Cunsolo - La difesa del nostro territorio deve essere obiettivo di tutti a tutti i livelli istituzionali

È una filiera che deve essere sempre attiva e funzionante. Così su puntuale informativa della Consigliera Comunale Maria Cunsolo, il gruppo parlamentare all’ Ars con prima firma dell’ On. Carlo Gilistro hanno interrogato e chiesto spiegazioni sull’autorizzazione a portare e trattare i rifiuti di Trapani , Messina e Palermo nell’ impianto della Sicula Trasporti nel territorio di Lentini.

di Giuseppe Castiglia - lunedì 4 marzo 2024 - 494 letture

JPEG - 104.2 Kb
Ingresso impianti di trattamento della Sicula Trasporti

Nell’interrogazione inviata all’ Assessore Regionale ai rifiuti si afferma:

"tale decisione è stata stabilita in via emergenziale per limitare i disagi generati dalla sospensione del servizio da parte della discarica di Trapani Servizi che attualmente è chiusa.

Tale decisione mortifica e danneggia un territorio che è già vessato da serie problematiche ambientali causate sia dalla prossimità con il polo industriale di Augusta sia dalla presenza e dalla permanenza di copiosi rifiuti sul territorio che negli anni ha visto aumentare il numero delle patologie tumorali, come le leucemie, la cui insorgenza potrebbe anche essere provocata dalla presenza e dalla permanenza di innumerevoli rifiuti nella zona;

questo provvedimento, che potrebbe quindi pregiudicare nuovamente la salubrità dell’area e la vivibilità di queste zone, risulta l’ennesima soluzione che rientra in quella logica emergenziale, da cui ormai da anni si chiede di uscire".

Si chiede:

"se questo Governo non ritenga opportuno ritirare i provvedimenti autorizzativi per lo smistamento e lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati all’impianto di TMB di Lentini;

se questo Governo non ritenga opportuno specificare per quanto tempo i suddetti provvedimenti resteranno in vigore;

in che modo questo governo intenda far fronte alla cronica insufficienza impiantistica; quali misure si intende adottare per presidiare la salute pubblica in relazione alla situazione descritta.

Inoltre è stata inviata una nota specifica all’ Assessorato per avere informazioni sull’abbancamento dei rifiuti, considerato che nel Decreto emanato viene detto solamente che "la Sicula Trasporti è onerata allo smaltimento finale dei rifiuti" senza specificare dove esso venga effettivamente realizzato.

Maria Cunsolo Portavoce M5S al Consiglio Comunale di Lentini

PDF - 223.5 Kb
Al Presidente della Regione Interrogazione M5S sui rifiuti Lentini


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica