REPORT NOSE dell’ARPA sugli odori molesti nei Comuni di Lentini e Carlentini
Dall’1 al 19 settembre 2023 sono pervenute al NOSE 333 segnalazioni. I segnalatori hanno evidenziato come principale tipologia di odori quella inerente i rifiuti in fermentazione, seguita da quella inerente gli affluenti zootecnici ed agricoli. Il comune da cui sono pervenute più segnalazioni è stato Lentini (199 segn.) seguito da Carlentini (122 segn.).
- Analisi dell’ARPA sugli odori molesti dal 1 al 19 settembre nel territorio di Lentini e Carlentini
Si sono registrati tre alert, secondo il Protocollo NOSE, due in data 15 e uno il 16 settembre, nei Comuni di Lentini e Carlentini.
Inoltre in data 13 settembre a seguito di una richiesta del Comune di Lentini, è stato attivato da remoto il campionamento dell’aria.
Le analisi olfattometriche del 13 e del 16 settembre hanno restituito rispettivamente un valore pari a 790ou / m3e304ou / m3, entrambi superiori al valore indicato dalla norma UNI EN13725 come limite, pari a 300ouE/m3 per le emissioni diffuse attive o passive, nonché dalle Linee guida per la progettazione, la costruzione e la gestione degli impianti di compostaggio, adottate con l’Ordinanza Commissariale 29 maggio 2002.
Pertanto l’analisi olfattometrica conferma in particolare la presenza delle molestie olfattive segnalate il 13 settembre.
I campioni di aria prelevati con il campionatore automatico il 13 e il 16 settembre non hanno evidenziato concentrazioni rilevanti dei composti ricercati; i risultati delle analisi sono riportati nell’Allegato 1.
Le retrotraiettorie, elaborate dal NOSE, indicano uno spostamento principale delle masse d’aria nelle ore antecedenti l’evento odorigeno dai settori orientali e nord orientali, che nei giorni del 13 e 15 Settembre lambiscono l’impianto della Sicula Trasporti.
"Questo è il report dell’ Arpa su quanto successo le scorse settimane
Sicuramente i parametri giorno 13 indicano un valore più che doppio riguardo le molestie olfattive .
La fonte è la discarica. "impianto della Sicula Trasporti"
Ritengo che i due sindaci abbiano elementi per agire a salvaguardia della salute pubblica".
Maria Cunsolo Portavoce al Consiglio Comunale M5S
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -