A proposito del progetto casa dell’acqua a Lentini
Il progetto "Casa dell’Acqua" costituisce un percorso educativo sotto il profilo ecologico, economico e sociale, il riutilizzo delle bottiglie dell’acqua permette di ridurre alla fonte la produzione di imballaggi e la riduzione della produzione del rifiuto di plastica, realizza una riduzione della spesa delle famiglie, derivante dall’acquisto di acqua imbottigliata.
- CLAP
Ma ricordiamoci che una delle funzioni più importanti di una vera casa dell’acqua è di permettere di riavvicinare la cittadinanza all’acquedotto comunale quale bene comune, oltre che luogo di centralità e d’incontro sociale, alternativo ai vari sterili centri commerciali.
Quindi se la casa dell’acqua non viene installata e gestita interamente dal comune e viene affidata per appalto ad un’azienda privata che logicamente ci lucra e deve necessariamente fare profitto, vengono a mancare le essenziali peculiarità di risparmio ed educative di una vera casa dell’acqua .
Quindi se questo progetto verrà portato avanti in questo modo, il comune di Lentini non avrà nessuna struttura che potrà fregiarsi col nome “casa dell’acqua”, ma semplicemente distributore automatico privato della nostra acqua pubblica, a pagamento.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -