L’Italia a fumetti di Ferdinando Leonzio è ora un libro

L’Italia a fumetti / Ferdinando Leonzio. - Roma : ZeroBook, 2023. - ebook ISBN 978-88-6711-221-0, book ISBN 978-88-6711-222-7.
di Redazione Zerobook - martedì 1 agosto 2023 - 3305 letture

"L’Italia a fumetti" di Ferdinando Leonzio è stato pubblicato come saggio all’interno di Girodivite, è poi diventato ebook oggetto di una promozione per i lettori di Girodivite nell’estate del 2023 - totalmente gratuito, la pagina ha raggiunto i 3mila accessi nel giro di poche settimane e l’ebook è stato recapitato sempre gratuitamente a circa 10mila iscritti alla nostra lista di distribuzione. L’opera rimane disponibile per i lettori, acquistabile in tutti gli store di ebook, ma anche in formato cartaceo con il sistema del print-on-demand.

JPEG - 154.4 Kb
La copertina del libro di Ferdinando Leonzio, L’Italia a fumetti, edito da ZeroBook

Quando il nostro collaboratore, lo storico prof. Ferdinando Leonzio, ci ha inviato il suo articolo-saggio "L’Italia a fumetti", pubblicato su Girodivite il 7 giugno 2023, un´onda di ricordi e di emozioni ha investito positivamente la redazione. Lo scritto, riccamente illustrato, pur diretto al pubblico in generale e non ai soli specialisti del settore, è scientificamente puntuale, com´è abitudine dello storico.

Ma è anche divertente e rilassante, come tutto ció che riguarda le "nuvole parlanti".


Scriveva Umberto Eco che “il fumetto è un prodotto industriale, commissionato dall’alto” e che “funziona secondo tutte le meccaniche della persuasione occulta”, supponendo nel “fruitore un atteggiamento di evasione che stimola immediatamente le velleità paternalistiche dei committenti”. Per noi il fumetto è esperienza dell’infanzia e dell’adolescenza, moltiplicatore delle conoscenze e dei miti. Attraverso le pagine di Ferdinando Leonzio riscopriamo il fumetto italiano attraverso i suoi personaggi, autori, editori, albi, collezionisti e amanti del fumetto.


L’autore

JPEG - 68.4 Kb
Ferdinando Leonzio

Ferdinando Leonzio, appassionato di storia e di ricerca storica, autore di articoli, prefazioni, recensioni, conferenze, ha pubblicato i seguenti libri: Sulla storia di Lentini, città in cui ha vissuto: Una storia socialista (riedito come: Una storia socialista : Lentini 1956-2000) - Lentini 1892-1956: vicende politiche – Alchimie - Il culto e la memoria - Filadelfo Castro - Intervista ad Enzo Nicotra - Lentini vota - 13 storie leontine - Lentini nell’Italia repubblicana - Otello Marilli - Delfo Castro, il socialdemocratico.

Sulla politica, con particolare riferimento al socialismo: Segretari e leader del socialismo italiano - L’orgia delle scissioni - Breve storia della socialdemocrazia slovacca - Donne del socialismo - La diaspora del socialismo italiano - La diaspora del comunismo italiano - La diaspora democristiana - La socialdemocrazia italiana fra scissioni e confluenze (1947-1998) - Momenti di socialismo.

Sono opere a impronta autobiografica: La scommessa - Cento gocce di vita. Dedicato al suo amore per il mondo dei fumetti: Sei parole sui fumetti.


Recensioni

Sul numero 127 dell´ottobre 2023 della prestigiosa rivista "FUMETTO", organo dell´ANAFI, a firma del suo direttore Gianni Brunoro, noto critico fumettistico che ringraziamo vivamente, una recensione de "L´Italia a fumetti" di Ferdinando Leonzio. Alleghiamo la recensione in formato jpg.

JPEG - 547.4 Kb
Fumetto, settembre 2023 - Recensione a L’Italia a fumetti di Ferdinando Leonzio

Questo articolo sostituisce la pagina promozionale rimasta attiva tra agosto e settembre 2023. 7 ottobre 2023.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -