Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento |

Emergency: 9° incontro nazionale a Firenze

Sei giorni per stare insieme: volontari, sostenitori, personale medico, amici e simpatizzanti, per vedere, capire e confrontarsi.

di Redazione - mercoledì 25 agosto 2010 - 2757 letture

Oltre 20 mila presenze in sei giorni: nel 2009 l’8° Incontro Nazionale dei volontari di Emergency si è chiuso con una partecipazione calorosa ed emozionante. Nel 2010 si ripete questa esperienza straordinaria.

Dal 7 al 12 settembre, si rinnova l’appuntamento a Firenze per il 9° Incontro Nazionale di Emergency: incontri, mostre fotografiche, spettacoli e conferenze per raccontare Emergency.

Sei giorni per stare insieme: volontari, sostenitori, personale medico, amici e simpatizzanti, per vedere, capire e confrontarsi.

Filosofi, giornalisti, intellettuali, scrittori, artisti e musicisti sono nuovamente chiamati a raccolta per discutere del lavoro di Emergency e soprattutto dei valori e dei principi che lo ispirano.

Si parlerà di guerra, ma anche di salute, uguaglianza, democrazia, informazione. Si parlerà non solo del "cosa", ma anche e soprattutto del "come" e del "perché“.

Ogni giorno, artisti, filosofi, giornalisti, intellettuali, scrittori e musicisti si troveranno insieme ai medici di Emergency e ai suoi volontari negli spazi di Firenze Fiera e al Mandela Forum per discutere del lavoro dell’associazione e, soprattutto, per condividere i valori e i principi che l’hanno ispirato.

Tutto questo e molto di più, insieme a Stefano Rodotà, Massimo Fini, Nicolai Lilin, Stefano Bollani e David Riondino, Riccardo Luna, Jean Ziegler, Marco Paolini e Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore, Arturo Di Corinto, Marco Revelli, Danilo Zolo, Bebo Storti e Renato Sarti.

“Il mondo che vogliamo” è il titolo della serata che Fabio Fazio condurrà venerdì sera dalle 21.30 al Mandela Forum, con Gino Strada, Andrea Camilleri, Antonio Tabucchi, Vauro e ospiti musicali.

Sempre al Mandela Forum, sabato sera Serena Dandini ospiterà Neri Marcorè, Antonio Albanese, Dario Vergassola, banda Osiris e Lella Costa per una serata di divertimento intelligente. Chiuderà la serata un concerto di Patti Smith, la sacerdotessa del rock legata a Emergency dal filo rosso della giustizia e solidarietà.

L’Incontro Nazionale sarà ospite del quartiere espositivo di Firenze Fiera in Piazza Adua 1 che si trova a pochi passi dalla Stazione di Santa Maria Novella. Tutti i mezzi pubblici della città prevedono una fermata in Piazza Stazione. Firenze Fiera è pertanto raggiungibile da tutti i mezzi pubblici in circolazione a Firenze. Per chi arriverà in auto o in aereo troverà un elenco dettagliato di informazioni qui di seguito o direttamente sul sito di Firenze Fiera (www.firenzefiera.it) o alla pagina Come arrivare.

Gli spettacoli del venerdì e sabato sera si svolgeranno invece al Nelson Mandela Forum. La struttura è in pieno centro città, a soli 150 metri dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte ed al centro del parco urbano Campo di Marte di Firenze. L’ingresso spettatori è in viale Pasquale Paoli n. 3 Dalla stazione di Santa Maria Novella è raggiungibile in autobus con le linee 10, 17, 20. Per chi si recherà in auto consigliamo di seguire le indicazioni del sito www.mandelaforum.it alla pagina Dov’è.

PROGRAMMA


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -