Sei all'interno di >> :.: Dossier | Archivio dossier | I portatori d’acqua |

Carta dei Portatori d’acqua

La Carta dei Portatori d’acqua.
di ass. Fiumara d’arte - martedì 14 febbraio 2006 - 3275 letture

Sono cosciente che l’acqua è un elemento costitutivo di ogni forma di vita.

Sottoscrivo i seguenti principi:

L’acqua è un bene comune, patrimonio di tutta l’umanità. Essa deve essere esclusa da qualsiasi forma di mercificazione e non puo’ diventare proprietà di nessun potere politico a scapito delle popolazioni.

Poiché l’acqua è un elemento costitutivo della vita, non puo’ essere inquinata.

L’accesso all’acqua potabile e alla sua bonifica deve essere inscritto in tutte le costituzioni come un diritto fondamentale dell’uomo. Inoltre, i servizi utili per l’accesso a 40 litri d’acqua potabile al giorno e a persona devono essere gratuiti.

Il prelievo dell’1% dal budget mondiale speso per gli armamenti deve permettere di finanziare le infrastrutture di distribuzione e di bonifica dell’acqua, laddove siano inesistenti o insufficienti.

La proprietà e la gestione dei servizi legati all’acqua e della sua bonifica devono restare nel settore pubblico e nell’interesse colletivo.

I cittadini-utenti devono partecipare, su basi democratiche, alla definizione e alla realizzazione della politica dell’acqua a livello locale e mondiale.

La messa in atto di un’assemblea mondiale di cittadini dell’acqua dovrà permettere la creazione di un servizio pubblico mondiale che eserciterà un controllo sulle utilizzazioni delle risorse idriche per evitare qualsiasi conflitto legato all’acqua.

Mi impegno:

Ad approfondire le mie conoscenze sui pericoli che minacciano le risorse idriche e l’accesso all’acqua.

A sensibilizzare, secondo i miei mezzi, tutte le persone possibili al rispetto dei sette principi sopra enunciati.

A intraprendere e sostenere con tutti i mezzi legittimi iniziative concrete in quanto politico, associazione, utente, che portano alla soluzione dei problemi riguardanti l’acqua, nel rispetto dei sette principi enunciati più in alto.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -