Sei all'interno di >> :.: Città invisibili |

A Siracusa mobilità sostenibile dal basso

Dopo il naufragio del progetto di bike sharing comunale, sono i cittadini che si alzano le maniche e propongono "GoodBike". Una serie di iniziative per sensibilizzare tutti alla mobilità sostenibile. Si parte domenica 15 Aprile...

di Tano Rizza - martedì 3 aprile 2012 - 3027 letture

(foto di Maria Vittoria Trovato)

L’associazione culturale WATO (We Are The Others) in collaborazione con "WE LOVE SIRACUSA" e "OH Magazine" presenta ufficialmente “GOODBIKE”, un progetto che vuole promuovere la mobilità sostenibile in città, attraverso la riqualificazione artistico-culturale di luoghi abbandonati e degradati. Puntiamo a fare ciò mediante il coinvolgimento di cittadini, di artisti, di creativi e delle associazioni attive nel territorio. Crediamo fermamente che l’unione faccia la forza, perché solo uniti possiamo cambiare veramente qualcosa.

DOMENICA 15 APRILE vi invitiamo a partecipare a una passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile in occasione della giornata nazionale dei ciclisti. Per l’occasione ripuliremo i tratti più degradati e coinvolgeremo artisti e creativi per la decorazione di cassonetti per i rifiuti da istallare temporaneamente lungo il tratto della pista ciclabile.

Il programma della giornata si articolerà nelle seguenti fasi:
- ore 10.00 raduno partecipanti ingresso pista presso Monumento ai Caduti
- ore 11.00 escursione lungo la pista con foto documentario
- ore 13.00 pic-nic area
- ore 15.00 attività ludiche con gli scout
- ore 17.00 spazio musicale
- ore 19.00 performance di danza

Vogliamo che queste operazioni siano da esempio e da stimolo alla cittadinanza per un uso sempre più frequente della pista e di una riqualificazione della stessa. Saranno presenti anche altre associazioni attive nel territorio con la quale realizzeremo iniziative ludico-ricreative per grandi e piccoli, per trasformare una comune passeggiata in bici domenicale in vera e propria giornata di festa e di aggregazione cittadina.

Pedaliamo insieme e riprendiamoci il futuro ... "noi siamo glia altri" ma solo insieme a te :)

La bicicletta è un mezzo di trasporto a zero impatto ambientale, a basso costo e accessibile a tutti. Dopo l’esperienza negativa delle Go-Bike a Siracusa e dello stato di abbandono delle zone adibite all’uso del mezzo, Wato propone il progetto GoodBike, una risposta dal basso alla richiesta di una mobilità alternativa ed ecosostenibile nella nostra città.

Sono innegabili i vantaggi derivati dall’uso costante e attivo della bici, vantaggi che non riguardano solo la salute e l’esercizio fisico, negli ultimi mesi i prezzi della benzina sono arrivati alle stelle e vista la carenza di un efficiente sistema di trasporto pubblico urbano sarebbe pertanto utile spingere sempre più la cittadinanza all’uso quotidiano della bicicletta come mezzo di locomozione alternativa. Inoltre forse non tutti i siracusani sanno che la pista ciclabile realizzata lungo il tratto della ferrovia dismessa è considerata con i suoi 6,56 km la più lunga pista sportiva d’Europa. Un percorso che attraversa non solo alcuni dei punti più nevralgici della città, ma che conserva un fascino suggestivo, forse uno degli unici posti ancora rimasti in città dove la natura regna incontaminata.

infohttp://watosr.wordpress.com/


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -