segnali dalle città invisibili
  Giro99 Cosa succede in città...
Mussomeli: incontro-dibattito “Culture diverse: occasione di pace”

Il Mediterraneo, luogo di incontro vocazionale tra culture “diverse” e naturale spazio di una filosofia dell’ospitalità e dell’accoglienza, fa da sfondo ad una iniziativa culturale che è stata promossa dall’Associazione “Chirinquito Social Club”, in collaborazione con l’ARCI-Strauss di Mussomeli e l’ANFE di Caltanissetta.
L’incontro-dibattito su “Culture diverse: occasione di pace”, si terrà venerdì 13 dicembre 2002 alle ore 10,30 presso l’Auditorium dell’ITCG di Mussomeli, rivolto agli studenti e a ai docenti, e verrà replicato per la cittadinanza alle ore 18,00 presso la biblioteca comunale.

Il principio ispiratore della conferenza è stato suggerito dal valore educativo della “diversità”, intesa quale ricchezza umana e culturale, di fondamentale importanza nella cultura moderna.

La finalità dichiarata dell’incontro-dibattito è stata quella di promuovere una antropologia della solidarietà e del confronto fra popoli, pur nella considerazione delle rispettive autonomie storico-culturali e nell’affermazione etica che tutti hanno riconosciuto il proprio diritto, sancito da tutte le carte internazionali, ad esistere e ad esercitare la loro libertà nelle proprie nazioni.
I relatori dell’incontro-dibattito sono studiosi e personalità religiose che, a vario titolo, hanno conosciuto, conoscono e frequentano i paesi e i popoli del Medioriente.

L’On. Agostino Spataro, Direttore del centro studi mediterranei, in passato deputato e componente della commissione esteri della Camera, stabile collaboratore del quotidiano “La Repubblica”, ha recentemente pubblicato un libro sul fondamentalismo islamico, la cui prefazione è stata scritta da Yasser Arafat, presidente dello stato palestinese e premio nobel per la pace.

Il sac. Giuseppe D’Oriente è attualmente arciprete di Aragona. Per tanti anni ha vissuto nei paesi arabi ed ha conoscenze di prima mano sui costumi e sulla civiltà araba. E stato anche direttore della Caritas diocesana di Agrigento. Il signor Papi, senegalese e responsabile della comunità islamica di Agrigento.
Il pastore Ulrich Eckert, della chiesa evangelica valdese di Riesi, ha dato una sua testimonianza circa i rapporti con gli immigrati di religione islamica, che muovendosi nel solco della visione cristiana che esige la fondazione di un mondo di pace, valorizza la diversità culturale, quale principio condiviso da tutti.
Interverrà Valerio Eufrate, presidente dell’ANFE di Caltanissetta.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]