segnali dalle città invisibili
 

Giro99 Risonanze
la danza da Scenario Pubblico

Corte Sconta: “In Corte Sconta”

La sposina ebbra
Le forze invisibili
Due pezzi del percorso di Corte Sconta estratti e distillati. La danza come visione in movimento; moti dell’animo, speranze incantate, femminilità, forze in opposto.
Corte Sconta offre al pubblico uno spettacolo tratto dal proprio percorso artistico, ricostruendo attraverso dei punti focali una partitura di danza.
Corpo e movimento come momento esaltante di Corte Sconta, fil rouge della propria storia unita da ritratti femminili ed incursioni nel mondo maschile.
Corte Sconta nasce nel 1991 per iniziativa di Laura Balis e Cinzia Romiti. Debutta con “Tuffo nell’acqua e tonfi del cuore”, con il sostegno del Teatro dell'Elfo di Milano. Inizia così una fitta trama di coproduzioni con diverse realtà artistico-culturali italiane ed internazionali, che porta alla nascita di spettacoli che rispondono tutti alla profonda esigenza di fondere insieme coreografia, musica, scenografia, luci e parole.
Alta qualità tecnica e ricerca verso nuove frontiere espressive sono le caratteristiche che hanno portato questa compagnia a ricevere riconoscimenti, premi e menzioni, fra cui spicca il “Kirin Contemporary Award ‘96” di Tokyo.
Le scelte stilistiche che Corte Sconta ha negli anni operato hanno portato la critica alle più disparate definizioni; si è parlato di ”danza composta di elementi moderni e postmoderni… autentica danza espressionista”, “impressionismo coreografico”, “armonie neo-classiche”.

musiche Autori Vari
Coreografia Laura Balis e Cinzia Romiti
Drammaturgia Laura Balis,
Cinzia Romiti e Kiko Stella
Interpreti Paolo Baccarani,
Laura Balis, Barbara Geiger,
Françoise Parlanti,
Franco Reffo, Yasmine Ström,
Markus Theisen
Musiche autori vari
Direttore di scena Saverio Cona
Elettricista Luisa Giusti
Fonico Massimo Michelotti
Organizzazione Enrica Abbate

Danza
Scenario pubblico, Catania
13/14/15/ dicembre
Ven. Sab ore 21.00
Domenica ore 19,30
ingresso 10,00/ ridotto 8,00

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]