segnali dalle città invisibili
  Giro98 Risonanze
Pinocchio raccontato da Roberto Benigni

di valentina arena

Appena arrivato nelle sale italiane, il nuovo lavoro di Roberto Benigni, è un successo.
Dopo 2 anni di lavoro e un budget di 40 milioni di euro, Benigni fa rivivere Pinocchio, capolavoro di Carlo Lorenzini in arte Collodi e favola più famosa del mondo.
Un film brillante e vitale, fedele alla fiaba ma allo stesso tempo molto attuale. Un’attualità che è data dalle emozioni e dai sentimenti che rimangono sempre nella storia, aldilà del tempo che passa e delle cose che mutano. L’interpretazione di Benigni è entusiasmante ed è in perfetta sintonia con quel qualcosa di magico solito delle favole.

Per questo film il nostro regista e protagonista ha scelto un cast tutto italiano: Nicoletta Braschi ( moglie del regista) veste gli abiti della Fata Turchina, Carlo Giuffrè è Geppetto, Franco Javarone è il cattivo Mangiafuoco, Kim Rossi Stuart interpreta Lucignolo, i simpatici Fichi d’India vestono i panni del Gatto e della Volpe.
Da non dimenticare: Danilo Donati, autore delle scene e dei costumi, morto il 1° dicembre del 2001 e al quale Benigni ha dedicato il film, arricchito anche da effetti speciali, come il naso che si allunga, il grillo e la balena, ricostruiti al computer.

La favola raccontata da Benigni rappresenterà, inoltre, il simbolo dell’ONU nella Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, giornata dedicata alla diffusione di scuole primarie nei Paesi in via di sviluppo.
La storia del burattino più famoso del mondo uscirà negli Usa il 25 dicembre << quando nasce Gesù Bambino >> dice ironicamente il regista, in tempo però per concorrere all’Oscar 2003.

Benigni ci spiega la figura di Pinocchio dicendo: << il mio personaggio è ingenuità, purezza, curiosità, illusione.>> e continua:<< per un artista non c’è niente di più reale della fantasia. Il suo dovere è usarla per alimentare l’entusiasmo verso la vita >>.

Pinocchio è un regalo che Benigni fa a se stesso ma anche a tutto il suo pubblico e che contiene il messaggio della bellezza della vita.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]