segnali dalle città invisibili
 

Giro97 Risonanze
PASOLINI il sociopate come santo / PASOLINI nell’era di internet

Evento multimediale, scandalo riproposto, riproposta contraddizione, martirio volontario e testimonianza di poesia vivente. Il grido disperato di chi in preda ad una smania profetica sente di non essere più compreso.
Dal 15 al 19 ottobre, scenario pubblico organizza una serie di incontri in omaggio a Pier Paolo Pasolini. Non una commemorazione o un convegno accademico, ma il tentativo di stimolare un dibattito vivace, intramezzato da letture, filmati e contributi sonori per riproporre alcune delle linee estetiche del poeta, scrittore e regista friulano, oggetto di culto ancora oggi a 27 anni dalla sua morte.

Dal 24 ottobre al 10 novembre la compagnia zappalà danza presenta “Pasolini nell’era di Internet” coprodotto nel 2000 dalla Città di Catania Assessorato alle Politiche Giovanili , in collaborazione con BIG Torino 2000 ed il Teatro A.Ponchielli di Cremona. Mai rappresentato in Sicilia, lo spettacolo è stato già proposto in prestigiosi cartelloni italiani quali Bologna 2000 e Biennale di Torino e per il I° Festival Italiano di Danza Contemporanea di Stoccolma.
Per la realizzazione del lavoro il coreografo Roberto Zappalà si è ispirato ad un testo di Guido Nicolosi che indaga sulla diffusione di P.P. Pasolini su Internet. La sua riflessione si sofferma sulla contrapposizione tra “reale” e “virtuale” utilizzando come osservatorio proprio le dimensioni centrali del reale secondo Pasolini: i corpi e i luoghi, e le loro trasformazioni nelle nuove reti telematiche. Attraverso il video-sito realizzato da Giuseppe Parito e Daniele Zappalà, il coreografo condurrà una personale navigazione all’interno dell’universo pasoliniano, supportato dagli impeccabili danzatori della compagnia, interpreti di una danza esplosiva, dinamica ma sempre raffinata.
Sulle bellissime musiche originali composte da Nello Toscano, si stenderanno le improvvisazioni della tromba di Dino Rubino. Costumi di Roger Salas, disegno luci di Marco Policastro, ingegnere del suono Gaetano Leonardi.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]