segnali dalle città invisibili
 

Giro95 Risonanze
"Marzia ritrova il bambino ma il sogno è finito e la donna si desta"

il video dei Fiaba
di giacomo a. fangano

Lo scorso 30 agosto, presso il cinema Salamandra di Siracusa, siamo stati invitati alla prima proiezione pubblica del video de "I SOGNI DI MARZIA". Avete presente MTV? I video di Britney Spears e Nek? Con il video realizzato dai Fiaba, siamo lontani anni luce da quella cultura musicale. A 8 anni dall’uscita del CD “XII L’APPICCATO”, questo video, ma sarebbe più corretto definirlo un cortometraggio, ripropone quella canzone sicuramente unica nel panorama musicale italiano.

La suite, della durata di circa 15 minuti, è il racconto della crescita fisica e psicologica di una ragazzina che, attraverso un percorso onirico e fiabesco, si sveglia donna. L’argomento è affrontato con una levità che ben rappresenta la naturalità di questo straordinario avvenimento, senza perderne di vista il valore universale. Nell’ultima parte dell’introduzione alla canzone, pubblicata con i testi nel CD, leggiamo “Non c’è più tempo ormai, il mattino è alle porte del sonno, il risveglio è vicino, Marzia ritrova il bambino ma il sogno è finito e la donna si desta”. Tornando al video, la creatività di Bruno Rubino, leader della band e qui in veste di regista, è riuscita a creare le atmosfere che si respirano nel brano. Buona anche la realizzazione tecnica da parte della siracusana Pcfilm. La vera sorpresa è rappresentata dalla bella performance del cantante del gruppo, il lentinese Giuseppe Brancato, nei panni del magico narratore della vicenda.

Chi si fosse perso la proiezione pubblica, può acquistare il DVD, che contiene anche i backstage, per una durata complessiva di 20' ed è in vendita a 20€: su internet (compilando il modulo di richiesta all'indirizzo www.pcfilmonline.com/Pcfilm/modulo.htm) e nei negozi di Siracusa (Moscuzza Musica, viaPolibio - Maurizio Moscuzza Musical Instruments, via Simeto - Musicland, Viale Teracati - Metropolis Studio, Ronco del pozzo - Progetto Mamo, via Bixio - VideoBox, vialeTeocrito - Videotecando, viale Cadorna - Elettrosud Laudani, via Augusta - StereoNow, via XX settembre) e Lentini (Diffusioni musicali, via Etnea - Videociak, via Mazzara - High tech solution, via Agnone - FotoVideoFlash, piazza dei sofisti.
Un estratto del video è scaricabile dal sito ufficiale dei Fiaba (www.fiabaweb.com) e da quello della PCFILM www.pcfilmonline.com

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]