segnali dalle città invisibili
  Giro92 Zoom
Sfondato il muro di omertà

Il cinque novembre al via il processo al caso Malgioglio
di rocco rossitto


La notte tra il 16 e il 17 luglio del 1994, il militare di leva Salvatore Malgioglio, di Francofonte (Siracusa), del quinto reggimento meccanizzato Aosta, viene trovato morto in seguito a un colpo di fucile mentre prestava servizio di ordine pubblico (operazione Vespri Siciliani) nel parcheggio della Stat, società di trasporti, a Santa Teresa Riva in provincia di Messina, che aveva avuto in quegli anni vari attentati intimidatori. Malgioglio insieme ad altri 5 commilitoni e ad un tentente (Antonio Barcia) prestava dunque servizio di ordine pubblico e fu trovato dai carabinieri nella postazione di guardia con il fucile poggiato sul petto e il colpo che da sotto la bocca gli aveva spappolo parte del cervello.

La versione ufficiale è suicidio e, per otto anni e ben tre casi di archiviazione rimane quella.

Ma questa versione fa acqua da tutte le parti. E infatti il gip del tribunale di Messina ha accolto le richieste del pm Arcadi e dell’avvocato di parte civile della famiglia Malgioglio, avvocato Santi Terranova: “Sfondato il muro di omertà che contraddistingue la morte in caserma di militari di leva negli ultimi ventanni, la magistratura ordinaria ha dato atto che l’ipotesi del suicidio non è sostenibile”. Ora si procederà con il processo, la prima udienza il 5 novembre 2002.

Cosa sia successo quella sera ancora non è chiaro, ma alcune cose sono emerse, e il gip ha infatti rinviato a giudizio il commilitone Giuseppe Sciarabba (che era in servizio insieme a Malgioglio) per omicidio preterintenzionale, mentre i cinque commilitoni e il tenente che erano presenti, sono stati prosciolti dalla accusa di favoreggiamento, e per l’accusa di frode processuale. Il reato è caduto in prescrizione, poiché per tale reato i termini sono pari a cinque anni e il fatto è accaduto otto anni fa.

Cosa è emerso dalle indagini del pm Accardi (che dal ’99 subentrato al pm Langher) e dell’avvocato Terranova? Che nella notte tra il 16 e il 17 ci fu una lite tra Malgioglio e Sciarabba, per un banale cambio di posto nella posizione di guardia; sul volto di Malgioio è stata trovata una ferita che inequivocabilmente non fu procurata dal colpo di fucile, e che però tale ferita combacia perfettamente con una parte del fucile e che quindi avvalora la tesi della rissa. In più i carabinieri furono chiamati un'ora dopo il colpo di fucile. Ancora: il sangue che fuoriuscì dall’orecchio di Malgioglio versava in orizzontale e non in verticale come avrebbe dovuto se il corpo non fosse stato spostato. Inoltre la pattuglia che con un automezzo girava intorno al parcheggio ha dichiarato che vide il Malgioglio senza fucile. Cosa avvenne esattamente non ci è dato saperlo per ora, ma la tesi che viene portata avanti è quella della rissa e del corpo partito involontariamente e di una successiva omertà generale affinché la verità non fosse scoperta.

Gli elementi raccolti dal pm e dell’avvocato di parte civile sono stati il frutto di anni di lavoro difficile, poiché i commilitoni presenti quella sera hanno più volte aggiunto e modificato la loro versione dei fatti, facendo di volta in volta azzerare o modificare la testimonianza precedente. “La magistratura ordinaria ha accertato e scoperto dichiarazioni dei militari, avvenute in ambito militare (processo militare) che erano state nascoste dai militari stessi” afferma l’avvocato Santi Terranova. Nessuna sentenza per ora, ma per la prima volta in un caso di morte di un militare di leva si va al dibattimento per far luce su ciò che accadde quella sera.

Il caso Malgioglio va inserito in una lunga lista di casi archiviati per suicidio, casi noti come quello di Lele Scieri, ma casi meno noti, assurdi irreali, come quello di un ragazzo “Suicida” con quattro colpi di pistola alla testa, o di un morto per assunzione di Coca Cola, o come il caso di un ragazzo morto suicida per annegamento senza avere neanche una goccia d’acqua nei polmoni. Non è fantasia è la realtà.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]