segnali dalle città invisibili
  Giro91 Risonanze Girosegnalazioni
BaRock Festival

Catania
Piazza Dante
4/6 luglio 2002

Catania, il barocco, il rock'n'roll?!?
……
Cioè?
Che c'entra?
Che significa?

È possibile coniugare il patrimonio storico e artistico di una città con la passione per la musica rock?
L'idea di organizzare un festival rock a Catania era già da tempo nell'aria, così come la necessità di rivitalizzare un centro storico tanto bello e ricco di suggestioni quanto a volte dimenticato.
Ciò che è successo è che a un certo punto tutto è apparso nella sua semplicità, si è scoperta l'acqua calda, in un certo senso: mettere su un festival di musica rock, che fosse rappresentativo, da una parte, di quanto accaduto in Italia e nel mondo negli ultimi vent'anni, dall'altra, di quanto sta accadendo, o sta per accadere, nella penisola in questi giorni. Immergendolo nei colori, odori e immagini del centro storico catanese, mettendo in mostra il patrimonio artistico della città.
Sfruttando la musica per parlare delle bellezze della città, rimetterle in bella vista, ridare loro l'importanza e l'attenzione dovuta.
Una città che sempre più, in questi anni, ha mostrato tutta la sua vitalità artistica e musicale, da nomi illustri, Battiato come Carmen Consoli, ad altri più sotterranei o di nicchia, come Uzeda o Massimo - unico italiano invitato al Sonar di Barcellona di quest'anno.
Così come le sue radici artistiche e culturali, da Verga, De Roberto e Brancati a Vincenzo Bellini….
Catania non è la "Seattle d'Italia", per carità - come scrisse, in maniera un po' fantasiosa, in verità, l'autorevole Rolling Stones anni fa - ma una città che è stata in grado di catalizzare attenzioni ed energie, spostando i confini, oramai impossibili e assolutamente non netti, di centro e periferia.


Il cast

Si comincerà il 4 luglio con tre band emergenti selezionate dal circuito del MEI, con cui il Barock è gemellato, ed headliner saranno i Timoria.
L'idea è tirare fuori un nome, fra i tre, che registrerà un cd distribuito in tutta Italia e supportato da un tour che toccherà i festival gemellati con il Barock.
Una giuria specializzata, quindi, avrà il compito, in tempo reale, di selezionare la band in questione.
Da un lato, quindi, tre gruppi nuovi di zecca su cui si potrà scommettere - o almeno speriamo…- e, dall'altro, una fra le più longeve formazioni rock italiane.

Il giorno seguente, venerdi 5, toccherà ai Sonic Youth, freschi di disco nuovo e con il genio paffuto di Jim O'Rourke in formazione: senza troppe chiacchiere il gruppo più importante e influente degli ultimi venti anni di rock, che ha saputo coniugare sperimentazione e capacità commerciali, uccidendo e ricostruendo l'estetica del rock'n'roll, "separando con successo la polpa dall'osso" (Alex Foege, Il Caos Incalza, ed. Tarab).
Ad aprire il concerto dei newyorchesi saranno i Baffos, giovane band rock'n'roll, rivelazione del sottobosco catanese, e Toccata E Fuga, interessante progetto che vede coinvolti Davide Oliveri e Raffaele Gulisano, la sezione ritmica di Uzeda ma anche di Gianna Nannini, e lo scrittore Ottavio Cappellani - plus, in studio, Franco Battiato alla chitarra.

Sabato 6 luglio toccherà al cast del Tora! Tora!, il festival itinerante inventato da Manuel Agnelli e che vede girare, tutte insieme, alcune fra le più importanti realtà musicali italiane, da nomi ormai consolidati, Afterhours come Subsonica, a nuove realtà, come i Verdena.


Dove?

Abbiamo scelto Piazza Dante, uno dei luoghi più suggestivi di Catania, in pieno centro storico.
La facciata della chiesa, opportunamente illuminata, farà da cornice e scenografia naturale al concerto, quinta ideale per un binomio tra storia architettonica e moderne forme musicali.

Quando?

Il festival si svolgerà a luglio, immersi nel sole e nel caldo dell'estate siciliana, da giovedi 4 a sabato 6.

Altro?

Per ognuna delle tre giornate è previsto un incontro per riscoprire - o scoprire? - e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città, letteratura come storia dell'arte.
Incontri aperti al pubblico, ovviamente, sì ufficiali ma gestiti in maniera molto informale e amichevole evitando l'inutile noia intellettualoide, in cui è prevista anche la partecipazione delle band che potranno così incontrare la stampa e, soprattutto, il pubblico.
Ci è sembrato più opportuno e piacevole, infatti, evitare la routine delle solite conferenze stampa e dare un respiro più ampio agli incontri sull'arte catanese: qualcosa che sia in sintonia con il festival e che renda l'atmosfera piacevole e dinamica.
Anche in questo caso abbiamo scelto come location un luogo in cui s'incontrano tradizione e modernità: l'Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia, all'interno del Monastero dei Benedettini, giusto dietro Piazza Dante.


Giovedi, 4 luglio

Tre gruppi selezionati dal circuito del MEI
Timoria

Venerdi, 5 luglio

Baffos
Toccata E Fuga
Sonic Youth

Sabato, 6 luglio

Tora! Tora! Festival
Afterhours
Verdena
Cristina Donà
Cesare Basile
Mario Venuti
La Crus
La Sintesi
24 Grana

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]