segnali dalle città invisibili
 

Giro88 Palestina aprile 2002
La malainformazione di Repubblica

commenti a cura di Appello Palestina, diffuso in lista il 5 aprile 2002

1) il sito di repubblica riporta su http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_208506.htm
Gaza, 23:05
MO, violenti scontri a Nablus
Violenti scontri sono esplosi stasera a Nablus mentre colonne di carri armati e di veicoli blindati israeliani facevano il loro ingresso nella maggiore città della Cisgiordania controllata dall'Autorità nazionale palestinese (Anp). Secondo fonti palestinesi, i mezzi corazzati hanno incontrato una forte resistenza in almeno tre punti. Attorno al campo profughi di Balata le sparatorie sono state particolarmente intense.
Per il momento si ha notizia del ferimento di almeno quattro palestinesi. Prima di entrare in città, le forze dello stato ebraico hanno distrutto una postazione in precedenza abbandonata. (Red)
COMMENTO: è chiaro che chi ha scritto questa robaccia non sa che Nablus non si trova a Gaza, bensì nel nord della Cisgiordania!!!
2) su http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_209071.htm
Gerusalemme, 18:30
MO: bombe su Hebron, irrompono i carri armati
E' altissima la tensione a Hebron, città nel sud della Cisgiordania. L'aviazione israeliana sta bombardando obiettivi e, secondo quanto riferiscono testimoni, è in corso una massica incursione di decine di carri-armati, blindati e jeep israeliani.
Hebron è una delle uniche due citta (insieme a Gerico) non ancora completamente occupata dalle truppe dello stato ebraico. Ed è una zona caldissima, sia per la presenza dei soldati schierati a proteggere i circa 500 coloni ebrei che vivono in un insediamento al centro, nei pressi della Tomba dei Patriarchi, sia perchè stamattina miliziani delle Brigate di Al-Aqsa hanno ucciso una guardia di frontiera: l'episodio, secondo fonti palestinesi, sarebbe accaduto quando un'unità di truppe speciali israeliane, camuffate da arabi, hanno tentato di arrestare uno dei leader locali del gruppo.
Pare che dal pomeriggio siano dunque in corso combattimenti tra miliziani palestinesi e soldati israeliani mentre cinque carri-armati hanno circondato l'abitazine privata di Jibril Rajoub, capo della sicurezza preventiva palestinese in Cisgiordania e fino all'inizio della nuova Intifada fa tra i principali interlocutori di Israele. (Red)
COMMENTO: gli obiettivi di cui si parla sono case civili...
il termine miliziani riferito ai palestinesi se lo sono inventati i giornalisti, si tratta di combattenti, cioè di civili costretti a prendere le armi per difendersi, i palestinesi non hanno nessuna milizia, né esercito invece la notizia che gli israeliani si camuffino da arabi per sequestrare i palestinesi, si tratta di unità speciali addestrate chissà dove e con i soldi di chi. Questo avvalora la versione palestinese secondo cui a uccidere l'esponente del tiph a Halhul vicino a Hebron siano stati israeliani con divise della polizia palestinese, dove le abbiano prese poi non si sa dal momento che non esistono quasi più le divise integrali dell'autorità nazionale palestinese.
3) su http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_209029.htm
Nablus, 17:47
MO, esercito israeliano impone il coprifuoco
L'esercito israeliano ha decretato oggi il coprifuoco con effetto immediato a Nablus, la città autonoma della Cisgiordania rioccupata ieri sera dalle forze di Tel Aviv. Il coprifuoco è stato annunciato con altoparlanti piazzati sui carri armati. Nablus è stata invasa ieri da circa 200 blindati, che hanno occupato la piazza principale e il quartier generale della polizia. Fonti arabe hanno riferito che altri due palestinesi sono rimasti uccisi, dopo che tra ieri e oggi hanno perso la vita una donna e un uomo.
(Red)
COMMENTO: come mai è stata omessa la notizia che i carri armati israeliani e i soldati si sono fatti strada utilizzando medici e civili come scudi umani? come mai? oppure: COME SEMPRE
4) SU http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_208859.htm
Tel Aviv, 15:44
MO, scontri con la polizia davanti ad ambasciata Usa
Scontri tra polizia e dimostranti arabo-israeliani sono scoppiati questo pomeriggio a Tel Aviv nel corso di una manifestazione di protesta di fronte all'ambasciata degli Stati Uniti. Lo hanno riferito testimoni sul posto.
Gli scontri sono scoppiati quando la polizia ha disperso alcune centinaia di dimostranti che si erano raggruppati di fronte all'ambasciata, sul lungomare di Tel Aviv. Un primo bilancio riferisce di tre persone ferite e altre cinque arrestate. (Red)
COMMENTO: questa è a dir poco vergognosa... Alla protesta hanno partecipato moltissimi cittadini ebrei israeliani non solo gli arabi la notizia delle dispersioni è attendibile, fanno sempre così, nel democraticissimo stato di Israele infatti non si può manifestare pacificamente checchè ne dica Lerner (che in palestina non c'è mai stato) al suo programma giocattolo nella rete tv La7

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]