segnali dalle città invisibili
  Giro88 Palestina aprile 2002
Un massacro nel silenzio

Venerdì 29/03/2002 Immagini e Resoconto della giornata dalla Palestina

Gallerie immagini dalla palestina dagli inviati di 31feb-Makaja, di questa drammatica giornata passata in questa terra di guerra.
Gallery 1
http://www.31febbraio.org/foto_all.asp?ID=4550
Gallery 2
http://www.31febbraio.org/foto_all.asp?ID=4551
Gallery 3
http://www.31febbraio.org/foto_all.asp?ID=4552
Gallery 4
http://www.31febbraio.org/foto_all.asp?ID=4549
Foto Brioga da Gerusalemme e Ramallah
------------------------------------------------------------
Venerdi 29/03/2002
23.00
Il deputato dei Verdi Bulgarelli ha incontrato il ragazzo arrestato stamattina, che sarà processato domenica, al momento è agli arresti nella nostra ambasciata, le sue condizioni sono buone
22.30
Sono nettamente diminuiti di intensità, con il calare della notte, i combattimenti in corso intorno alla sede del governo dell'Autorità nazionale palestinese di Ramallah, dove Yasser Arafat resta asserragliato e senza più elettricità e forniture idriche. Fonti hanno confermato che il presidente palestinese è bloccato al secondo piano dell'edificio centrale del complesso di Moqata, invece che nei suoi uffici regolari del quarto piano. Le stesse fonti hanno però smentito altre informazioni precedenti secondo le quali Arafat e i suoi erano ormai asserragliati "in poche stanze".
20.00
Manifestazioni in Italia e in Europa, a Roma e Milano un migliaio di persone, mentre le notizie che giungono dalla palestina sui 12 italiani a ramallah, sono rassicuranti, adesso si stanno recando all'albergo dei giornalisti occidentali
18.30
Aljazeera comunica in diretta che i militari con l'appoggio di truppe di paracadutisti israeliani stanno cercando di penetrare all'interno del bunker a Ramallah. Intanto da Hamas appello pro kamikaze, "COLPIREMO OVUNQUE, DIFENDEREMO ARAFAT". Migliaia in piazza anche nei campi profughi a Beirut, Tripoli e in altre citta' libanesi. Fatah, Hamas, colpiteli da qualche parte, hanno scandito a Tiro, nel sud del Paese.
17.30
Mentre l'assedio israeliano nei confronti di Arafat e del popolo palestinese subisce un'escalation sempre più drammatica, è in corso la riunione della Carovana Action for Peace, per capire gli sviluppi della situazione. Intanto rimangono bloccati a Ramallah gli altri 12 italiani giunti insieme a tutta la delegazione, tra cui il deputato dei verdi Bulgarelli e il consigliere comunale del Comune di Roma Nunzio Derme. Altre delegazioni tra cui molti italiani anche a Deheishe e Betlemme, da dove arrivano poche notizie, ma pare che la situazioni sia brutta anche da quelle parti, poichè la ragazza sedicenne che si è fatta esplodere nel pomeriggio di oggi 29/03, veniva proprio da lì. In Italia oggi si svolgeranno manifestazioni in tutta Italia, Milano (concentramento in S.babila alle 17.30) a Roma (piazza Venezia ore
18.00) e a Napoli.
15.30
Mario Campagnano, l'attivista della carovana Action for Peace fermato stamattina a Gerusalemme si trova ora all'aeroporto di Tel Aviv. Campagnano, che è di Roma, è stato espulso da Israele.Le sue condizioni sono buone.
Il presidente palestinese, Yasser Arafat, è stato trasferito dalle guardie del corpo in un bunker sotterraneo nel Muqata, il suo quartier generale a Ramallah dove i soldati israeliani sono penetrati occupando. Lo riferiscono fonti palestinesi, riprese da alcune agenzie di stampa, Secondo le fonti, il trasferimento di Arafat nel bunker sotterraneo è stato deciso dopo che i carri armati israeliani avevano aperto il fuoco contro l'ufficio privato del presidente palestinese. Le fonti hanno aggiunto che, nei pressi del Muqata, bulldozer dell'esercito israeliano, appoggiati da carri armati, hanno inoltre demolito tre edifici che ospitavano uffici dell' Autorità nazionale palestinese
14.00
La polizia è entrata nella spianata delle moschee, ci sono 20 morti palestinesi,e un una giornalista europea uccisa un giornalista egiziano morto
13.30
Questo pomeriggio la delegazione (che al momento si trova in albergo) proverà a partecipare ad una manifestazione a Paris square a Gerusalemme Ovest insieme alle Donne in Nero.
Nel frattempo un altro gruppo di componenti la Carovana , tra cui il consigliere del Comune di Roma Nunzio D' Erme,l'assessore alle politiche sociali del X Municipio Fabio Galati, e Federico Mariani di Ya Basta insieme al deputato dei verdi Mauro Bulgarelli, è riuscita a raggiungere Ramallah dove la situazione nelle ultime ore è precipitata dopo che i militari israeliani sono riusciti ad entrare nel quartier Generale di Arafat.
Mentre la zona è circondata dai carri armati, i 12 italiani presenti a Ramallah stanno cercando hanno raggiunto in albergo la delegazione francese di Josè Bovè e stanno donando il sangue, necessario a soccorrere i gravi feriti palsetinesi in seguito ai combattimenti.
12.30
Un palestinese si è fatto esplodere nel centro commerciale di Kiryat HaYovel nella parte occidentale della città. Stando alle prime confuse notizie ci sarebbero molte vittime. Scontri e colpi d'arma da fuoco sulla spianata delle moschee

ore 11.30
La carovana riparte per Gerusalemme Est dove oggi pomeriggio è indetta una manifestazione, i feriti sono stati medicati ( ernesto si è beccato 2 punti di sutura). Per gli arrestati è ancora in corso la trattativa per il rilascio, sicuramente sono 2, si spera di risolvere il tutto tra qualche ora. Intanto Le forze israeliane sono riuscite a penetrare nel quartier generale di Yasser Arafat. Lo hanno detto, all'agenzia di stampa francese Afp, funzionari della sicurezza palestinese che telefonavano dall'interno del complesso. I soldati di Tel Aviv non sono però ancora entrati nell'ufficio personale del presidente dell'Autorità nazionale palestinese: lo ha annunciato, citando fonti palestinesi, la televisone del Qatar A-Jazeera con una scritta fatta scorrere in sovrimpressione sullo schermo
ore 10.00
Il corteo viene caricato molto violentemente, con poliziotti e cavallo e largo uso di lacrimogeni, ci sono alcuni feriti, ma nessuno sembra grave, ci sono a anche due fermati, si apre una trattativa per il rilascio .
ore 9.00
Si decide di proseguire in corteo verso l'oriental house .
ore 7.30
E' tutto bloccato, con i pulmann non si passa da nessuna parte, il gruppo compatto si muove a piedi, con la pettorina stop occupation, verso ramallah .
ore 6.00
La Carovana di Action for peace cerca di entrare a ramallah ma non viene concesso, provano ad entare dalla parte della aeroporto.
-----------------------------------
Da Gerusalemme una piattaforma comunicativa formata da siti web e radio indipendenti seguirà l'iniziativa. Potrete avere aggiornamenti in audio, immagini e testi agli indirizzi su:
Ya Basta
www.yabasta.it
Altremappe
www.altremappe.org
Sherwood Comunicazione http://www.sherwood.it/carovanapalestina/
www.sherwood.it
Makaya
www.makaya.org
Amisnet
www.amisnet.org
ConnecTAZ
http://autistici.org/connectaz/
Indy
www.italy.indymedia.org
No Global
www.noglobal.org
31 Febbraio
www.31feb.org

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]