segnali dalle città invisibili
  Giro88 Zerobook
Nonluoghi: nasce una nuova piccola casa editrice

Diffondere germi di critica e di dubbio nell epoca del pensiero unico: è riassumibile in questa breve dichiarazione d intenti l esperienza di Nonluoghi. L iniziativa promossa due anni fa dal giornalista Zenone Sovilla (Belluno, 1964) si è sviluppata soprattutto nel Web: grazie al contributo di altri volontari è via via cresciuto il sito di informazione critica e di critica dell informazione Nonluoghi.it. Al centro dell attenzione, i costi sociali del mercato, la deriva neoliberista, la democrazia, i mass media, il movimento noglobal, l immigrazione, le minoranze, i percorsi alternativi di giustizia e libertà, i temi della nonviolenza e del pensiero libertario.

Ora, Nonluoghi diventa anche una piccola casa editrice, mossa dalla medesima ispirazione ideale: pubblicare libri per cercare di aggiungere al coro una voce, magari una voce stonata.

Il primo volume, in uscita ora per la narrativa, è di Roberto Carvelli e s intitola "Bebo e altri ribelli. La rivoluzione spiegata alle commesse". La storia di un commesso di merceria che s interroga sulle possibilità di trasformazione sociale e diventa così un "malfattore" in cerca di un orizzonte oltre i dogmi delle ideologie. Fra gli scaffali di cerniere lampo e le pagine di Thoreau, fra i cassettini zeppi di bottoni e i pensieri di Bakunin, Bebo insegue la sua "rivoluzione". Tra la rabbia del ribelle urbano e l utopia del commesso pensatore; con disincanto e autoironia.

Roberto Carvelli (Roma, 1968) ha pubblicato racconti su Maltese, Fernandel, Delitti di Carta e Tratti; nel dicembre 2001 è uscito il suo poema in prosa "Letti" (Kerosene, Roma).

Il secondo libro, in uscita all'inizio di maggio 2002 per la saggistica, sarà "I lager in Italia. Viaggio nella memoria sepolta nei campi fascisti". Scritto da Fabio Galluccio, il volume è un viaggio nella memoria. Un viaggio vero, raccontato in un diario attonito, dentro una storia rimossa nell Italia del dopoguerra. Un lungo incontro e una scoperta in cui l'autore snocciola, come un rosario laico, uno dopo l'altro i campi di internamento italiani durante il fascismo. Un grido alla memoria.

Fabio Galluccio (Messina, 1954), laureato a Roma in giurisprudenza con una tesi su "La libertà nelle prospettive politico-giuridiche di Karl Jaspers", ha studiato in particolar modo la colpa del popolo tedesco durante il nazismo. Studioso di Gobetti e del mondo liberal-socialista, cura l osservatorio sul governo per Nonluoghi.it.

Tra i volumi successivi, "Figli del ghetto", un saggio del ricercatore Nando Sigona (Agropoli, 1975) sulla "questione zingari": come interagisce la società italiana con i rom e con i campi che riserva loro? Qualcuno si ostina a chiamare gli zingari romanticamente "figli del vento" ma è del ghetto che sono figli.

Dei costi sociali del mercato si occupa in un saggio divulgativo Pietro Frigato (Bolzano, 1967), studioso della materia e curatore, tra l altro, del volume "La continuità della vita umana. Il contributo di Karl William Kapp alla fondazione di una teoria istituzionale critica" (L Harmattan Italia, 2000). Nel saggio in preparazione, "Mercato Killer. I costi sociali nell'epoca del profitto", l autore mette a nudo i meccanismi del mercato che producono malattia, morte e danni ambientali e s interroga sulla possibilità di adottare, almeno, alcuni correttivi per ridurre questi costi sociali.


IL NOSTRO PRIMO VOLUME

BEBO E ALTRI RIBELLI. La rivoluzione spiegata alle commesse
Di Roberto Carvelli

Non bastano le voci di milioni di adulti a rendere la voce di Bad Boy Bebo, né i quartieri di infinite città a rendere quelle della piccola borgata di Torreverde, sintesi di ogni periferia metropolitana, dove il ribelle protagonista matura il frutto della sua rivoluzione. Non romanzo a episodi né saggio ma entrambi,anzi al di là delle consuete separazioni di genere, la voce del «malfattore» BBB ti obbliga ad esplorare la verità oltre ogni sovrastruttura.

Oltre i dogmi, in un mondo in cui l occhio del rivoluzionario si confonde con quello fiabesco dell enfant terrible, e tutto merita di essere messo in dubbio e riconsiderato. I protagonisti sono la gente semplice che coltiva la rivoluzione che non ti aspetti, quella del cuore, e le vecchie signore della porta accanto diventano le pasionarie del significato ultimo di tutte le ideologie per cui hai sempre combattuto nonostante l accusa di essere un intollerabile bambino cattivo. Dietro il bancone della sua merceria, nei dialoghi con le colleghe commesse e negli incontri con il Doctor e gli altri amici picari, Bebo ci accompagna fra rabbia e utopia nell eterno cammino di un sognatore.

"Bebo e altri ribelli. La rivoluzione spiegata alle commesse", p. 128, 9 euro.

Roberto Carvelli (Roma, 1968) ha pubblicato racconti su Maltese, Fernandel, Delitti di Carta e Tratti; nel dicembre 2001 è uscito il suo poema in prosa "Letti" (Kerosene, Roma)

Altre informazioni nel nostro sito: www.nonluoghi.org.

Nonluoghi libere edizioni
Seregnano 50-C, 38045 Civezzano (TN)
Tel. 0461858452 - www.nonluoghi.org -
e-mail: info@nonluoghi.org

Zenone Sovilla
Per contatti telefonici: 3479305530.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]