segnali dalle città invisibili
 

Giro88 GiroEditoriali
Le ragioni del cuore

Il numero 88 di Girodivite è dedicato allo sciopero generale (16 aprile 2002) indetto dai sindacati in difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, contro l'attacco all'articolo 18 e contro la politica portata avanti dalle destre e dal Governo Berlusconi.

Dopo la prova generale del 23 marzo a Roma, cui abbiamo dedicato uno speciale a cura dei nostri inviati nel numero scorso, è un momento importante per la vita democratica del nostro paese, in cui si decide in quale direzione andremo: se verso il completamento delle riforme delle destre (contro la scuola, contro la sanità, contro i diritti del lavoro, contro l'ambiente) oppure verso un ritrovarsi delle ragioni della sinistra, un ritrovarsi della sinistra stessa che da diversi anni sembra essersi persa. Le ragioni ciniche e ottuse della moneta o le ragioni dell'altro mondo che è possibile, qui e ora.

In questo numero oltre alle notizie relative allo sciopero, che andremo aggiornando nei prossimi giorni, una serie di "speciali" completano il nostro giro. Lo speciale dedicato alle giornate di Palermo, il 10 e 11 aprile, il popolo dell'e-movement contrapposto all'e-government. Le notizie relative alla Carovana antimafia 2002 che giunge in questi giorni a Catania. E ancora, le notizie dalla Palestina, dal Venezuela, dal Sudan. Lo spazio nutritissimo dedicato alla musica (risonanze), ai libri (zerobook), all'arte (tribeart), la satira di Punto G la nostra nuova rubrica...

Le immagini: l'incisione ricorda una grande manifestazione, quella del Primo Maggio 1891 a Hyde Park. Sono più o meno riconoscibili Eleanor Marx (la donna in primo piano con mantello), l'oratore Aveling, e sullo sfondo (il più alto di tutti), il vecchio Friedrich Engels.
La foto del manifesto invece è stata scattata dai nostri inviati a Palermo, nei giorni dell'e-movement (11 aprile 2002).

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]