segnali dalle città invisibili
 

Giro88 Risonanze
Esplosione Verdena al Fefe's di Brucoli

di rocco rossitto

L'intervista in esclusiva

Centrifuga, Stenuo, Nova, il concerto è iniziato le pareti del Fefe's di Brucoli sembrano crollare.
Il trio di Bergamo è lì sul palco che picchia duro sugli strumenti, il pubblico è con loro praticamente unito senza nessuna barriera e già dall'inizio pogano come se il concerto fosse nella fase più calda. In effetti non c'è stata differenza, tra inizio e fine, il concerto è stato un unico momento di energia pura che esplodeva dagli amplificatori, che vibrava nelle pareti, che sconquassava l'udito, che ti faceva stare bene.
Luca alla batteria con un diavolo in corpo non conosce pause, Alberto chitarra e voce sarà costretto a un minuto di break a metà concerto distrutto dalla sua stessa energia, stanco con fitte allo stomaco. Roberta al basso, è la componente femminile, con capelli corti neri ed estenction viola, è acclamata, e virtualmente baciata dal pubblico che la vorrebbe "nuda, nuda, nuda" mentre lei si accartoccia sul suo basso facendolo godere.
Blue, Cara prudenza Starless,Valvonauta, Reverbation, Miami Safari,Eyeliner, Dentro Sharon il resto dei pezzi, suonati tutti d'un fiato magistralmente con intensa voglia di "lavorare", di star bene e di far divertire il loro pubblico, di non risparmiare le energie.
Il bis finale è un tripudio suonano le note delle più conosciute (e più belle a mio modestissimo parere) Viba e Spaceman, il Fefe's è metaforicamente distrutto, il concerto finisce dopo più di un ora e trenta di concerto senza grosse pause, quelle che blasonati gruppi fanno per riposarsi.
Umiltà ed energia comunicativa distingue i tre ragazzi di Bergamo che attualmente sono la band (forse l'unica a questi livelli) che porta avanti la musica punk in Italia.
Se la domanda Tu quoque punk? che Giovanni Lindo Ferretti cantava in "Maciste contro tutti" alla fine dei gloriosi CCCP fosse stata rivolta a loro, i VERDENA non avrebbero potuto rispondere che con un "Si!!!"

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]