segnali dalle città invisibili
  Giro88 E-Mov vs E-Gov
Seminario sulle disuguaglianze
Interventi di Ali Raschid e Giorgio Cremaschi
di Alessandro Calleri


11 aprile 2002
Un'enorme bandiera palestinese ha accolto i partecipanti alla conclusione del seminario sulle disuguaglianze promosso dai forum sociali siciliani in contemporanea allo svolgimento del meeting internazionale su E-Government e nuovi media.
In un'aula magna gremita di persone, Ali Raschid Khalil, rappresentante dell'Autorità Nazionale Palestinese, e Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della FIOM, hanno colto l'occasione per tracciare un percorso comune nell'avanzata dei diritti negati e delle diseguaglianze sociali.
"Il terrorismo nasce grazie alla mancanza della politica", dice Raschid, che ha indicato l'occasione del controvertice come un momento "per parlarci lontano dal linguaggio dei media e della comunità internazionale" spesso assolutamente inutili per comprendere e risolvere "i problemi che affiggono il popolo palestinese". Raschid non risparmia critiche neanche alla tanto sbandierata legalità internazionale, "due pesi e due misure" nei confronti dei popoli più deboli. L'intervento del rappresentante dell'Autorità Nazionale Palestinese ha commosso i presenti quando, parafrasando padre Balducci, ha descritto l'iniziativa dell'e-movement, come "frutto della volontà di uomini planetari, capaci di spingersi oltre la propria cultura e i propri particolari interessi".
La parola passa poi a Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom, il quale esordisce sostenendo che "la politica può risolvere e razionalizzare i problemi e risorse internazionali ma non può assolutamente cancellare gli errori e le incomprensioni avvenute in passato". Un chiaro riferimento all'olocausto e ad un'Europa assolutamente inerme di fronte alla tragedia; una lezione che l'Europa sembra non avere ancora appreso, ne sono testimonianza i comportamenti "antisemiti" che gli stati d'Europa applicano giornalmente verso le masse di disperati che si affacciano alle sue frontiere. Cremaschi parla dell'influenza ingiustificata che l'economia e le imprese hanno assunto all'interno dello scenario globale affermando che "quando il potere reale travolge il potere formale è la democrazia, con i suoi valori, che viene stravolta e sconfitta", afferma Cremaschi, invitando tutti i presenti a "reagire all'attacco dei diritti sociali che vuole riportare l'orologio del nostro paese al 1945". L'appuntamento adesso è per il corteo che prenderà il via oggi pomeriggio alle 15.00 da piazza Marina, momento conclusivo delle manifestazioni e-movement di questi giorni.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]