segnali dalle città invisibili
 

Giro87 Catania social forum
Newsletter del 29 marzo

a cura di anna bucca

Giovedi 28/03, si è svolta l'assemblea plenaria del Catania Social Forum. Come già saprete, in realtà si è trattato di due assemblee, in quanto la nostra assemblea locale è stata preceduta da un primo incontro tra i social forum siciliani.
Vi comunico subito i prossimi appuntamenti, che sono i seguenti:
- mercoledi 3, alle ore 20.00, riunione del gruppo informazione, (presso arci catania, via landolina, 41)
- venerdi 5, alle ore 18.30, riunione per preparare le iniziative per lo sciopero generale, incontro con i collettivi studenteschi. (sede: arci catania)

- Report incontro forum siciliani:
A questo primo incontro sono intervenuti, oltre il social forum di Catania, rappresentanti dei s.f. di Palermo Messina, Caltagirone. L'invito era stato rivolto a tutti i social forum siciliani, costituiti o in fase di costituzione.
L'incontro è stato utile occasione di conoscenza ed avvio di confronto, per provare a intessere relazioni , trovare unità di azione, costruire un percorso sul terreno dell'iniziativa poltica concreta.

E' stato proposto di organizzare una prima assemblea tra i forum siciliani, approfittando anche delle iniziative in preparazione per il 10/11 aprile, in risposta alla Conferenza Internazionale promossa dal governo italiano su "Sviluppo del terzo mondo e governo elettronico", che si terrà negli stessi giorni, a Palermo (su cui è in preparazione un documento).
I forum presenti hanno concordato di copromuovere le iniziative di mobilitazione durante le due giornate, anche se chiaramente, visto che si tratta di due giorni feriali e a pochissima distanza dal 16 aprile, giornata di mobilitazione per lo sciopero generale, non sarà facile assicurare una partecipazione numerosa. L'ipotesi di programma è la seguente:
10 aprile: piazza tematica e seminario presso la facoltà di lettere di Palermo (temi in discussione: e-governement, globalizzazione e saperi, cooperazione allo sviluppo, partnerariato euromediterraneo, ecc.)
11 aprile: mattina, momento di incontro regionale sullo stato dei forum, aspetti politici e organizzativi, discussione sull'assemblea dei social forum del sud prevista a Potenza il 27/28 aprile; pomeriggio: manifestazione regionale con corteo.

Come forum di Catania, oltre avere segnalato alcune possibili aggiunte di contenuti al seminario, ci siamo impegnati a fare intervenire una rappresentanza del social forum per giorno 10, e a organizzare una mobilitazione significativa per il pomeriggio dell '11.

- Report incontro social forum di catania:

Principale argomento di discussione è stato lo sciopero generale e generalizzato. L'assemblea ha stabilito di promuovere una manifestazione a Catania per giorno 16, per chiamare alla mobilitazione tutti quelli che non
possono o non vogliono andare a Palermo, alla manifestazione regionale (quasi sicuramente) convocata dai sindacati.
La manifestazione andrà da piazza Cavour lungo Via Etnea fino a villa Pacini. E' in preparazione il volantino.
Per preparare una mobilitazione generale che coinvolga tutti (studenti, lavoratori, precari, atipici, ecc.) è stata convocata una riunione con i collettivi studenteschi e con tutti gli interessati per venerdi 5 alle ore 18.30, all'arci, via landolina, 41.
E' opportuno che chiunque è in contatto con gruppi di studenti, segnali la necessità di intervenire a questa assemblea.
Questa riunione di giorno 5 servirà anche a fare il punto sullo tato delle mobilitazioni per giorno 11 a Palermo.

Nel frattempo, per chi non lo sapesse ancora, è uscito il primo numero de "L'isola possibile", il giornale del social forum di Catania. Siamo tutti invitati a distribuire il giornale e a farlo circuitare, e a contattare il gruppo informazione (nello specifico Nicola Torre e Giampiero Filogamo) per maggiori informazioni sulla diffusione.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]