segnali dalle città invisibili
  Giro87 Risonanze
Sonica 2002: ancora tante incertezze

di alessandro calleri

Sonica 2002, scatta il countdown. In occasione della conferenza stampa di presentazione della settima edizione di una delle più importanti vetrine per le nuove realtà musicali Italiane , organizzatori e amministrazione comunale hanno ribadito i grandi risultati raggiunti in questi anni e la loro volontà di contribuire ancora alla crescita di questa grande manifestazione. Mentre sullo sfondo del Teatro Comunale di Misterbianco scorrevano le immagini dell'edizione 2001, ricca di tanti ospiti nazionali ed internazionali, nell'aria si potevano avvertire idee, speranze ed ambizioni che animeranno sicuramente il prossimo appuntamento di Sonica che, quest'anno, si terrà nelle prime giornate di Settembre e non più nelle afose serate di Luglio.

"Non sappiamo precisamente cosa succederà durante la prossima edizione della manifestazione", tiene a precisare il Direttore Artistico Nuccio La Ferlita, lasciando così intendere che le opzioni sulle quali si sta lavorando sono ancora tutte aperte e non è ancora possibile dare assolute certezze sugli artisti che prenderanno parte alla manifestazione. Dovremo attendere ancora qualche mese per conoscere in anticipo i nomi delle band e degli ospiti che animeranno l'atmosfera di una sempre più gremita Piazza Mercato. L'incertezza sembra dovuta alle imminenti elezioni amministrative del 26 Maggio in cui anche la giunta del Sindaco Di Guardo, che ha operosamente guidato Misterbianco in questi ultimi anni, dovrà cercare una nuova legittimazione popolare. Intendiamoci, Sonica non è assolutamente in discussione, anzi. Restano però ancora da definire le risorse su cui questa splendida manifestazione potrà contare per il suo settimo compleanno.

Una delle novità di quest'anno è il nuovo logo della manifestazione partorito dagli esiti di una selezione/provocazione lanciata in rete dall'agenzia Musica & Suoni, alla quale hanno risposto più di 500 grafici da tutta Italia. Un plettro, oggetto indispensabile per suonare la chitarra e simbolo della musica rock, rappresenterà l'interfaccia grafica con la quale Sonica si presenterà al pubblico. Realizzato dal pugliese Angelo Addati, Il logo rappresenta un segno evidente della notorietà che in questi anni la manifestazione ha assunto in tutta la penisola.
Intanto sono ancora aperte le selezioni delle band che potranno esibirsi durante la prossima edizione. Il bando di concorso è consultabile sul sito www.sonicafest.com dal qual è anche possibile scaricare i formulari e i brani proposti dalle band protagoniste dell'edizione 2001.


Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]