segnali dalle città invisibili
 

Giro86 Risonanze
Macchinadisorganizzata 3/5
Un progetto strabiliante, una performance incredibile
di rocco rossitto

MACCHINA DISORGANIZZATA è un progetto di Canecapovolto che prevede cinque incontri, uno al mese, al centro di culture contemporanee Zo (Catania).
Il progetto prevede l'interazione tra un musicista e una macchina, un lettore cd che predisposto in modalità 'random' seleziona casualmente 65 tracce comprendenti brevi testi effetti sonori e ampie sequenze di silenzio.

Nel terzo appuntamento MACCHINADISORGANIZZATA3/5, i musicisti che si sono sottoposti a questo esperimento sono stati: Carlo Natoli, live elettronics e Francesco Cusa.
L'esperimento è ben riuscito, almeno questa l'impressione delle persone in sala.
L'atmosfera è stata surreale, un viaggio mentale, un sogno intenso nella prima parte quella curata da Carlo Natoli che con macchine elettroniche ha creato suoni, effetti, loop, ritmi tecno che si amalgamavano con le tracce che scorrevano nel lettore cd.
Quando dopo è toccato a Francesco Cusa sottoporsi a questo strabiliante progetto l'atmosfera è cambiata, dal sogno, dal surreale si è passato alla realtà, ai ritmi di una batteria suonata con maestria, con forza e con inventiva che raramente si ritrovano nei batteristi moderni.
Ci si è trovati dunque in due mondi diversi, affascinanti, contrastanti che poi in un fuori programma si sono frullati in 15minuti di spettacolo puro, di energia raggiante di ottima musica.

Macchinadisorganizzata3/5 è stata una performance assolutamente unica e di alto livello, grazie anche alle strepitose improvvisazioni dei musicisti.
Per chi come me purtroppo ha perso gli appuntamenti precedenti, sarà impossibile perdere i futuri:
il penultimo il due aprile e l'ultimo in data da definire.

I complimenti oltre ad andare meritatamente ai musicisti vanno d'obbligo a Canecapovolto che ha organizzato il tutto in maniera esemplare.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]