la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 
 
porka miseria
Speciale estate 2002: Sellerio

 

Tempo d'estate, e finalmente è il tempo delle letture più distensive e vere, quelle fatte sotto il sole (ombrellone) o distesi sul letto senza l'assillo del lavoro - per chi ce l'ha come per chi non ce l'ha -, in campagna, in montagna o anche in città - visti i tempi di recessione. Riappropriarsi di se stessi, dei propri tempi, delle proprie emozioni. Beh, leggere i libri di Elvira Sellerio è sempre un'emozione e per questo, per i nostri "consigli per l'estate" abbiamo scelto questa casa editrice - in maniera partigiana, esclusiva, dispettosa -. Buona lettura a tutt*, dunque.

Augusto Deangelis
L'albergo delle tre rose
Il secondo caso per il Commissario De Vincenzi, che Oreste Del Buono ha definito: "Umanissimo come Maigret, romantico come Marlowe, intellettuale come Philo Vance, eppure caparbiamente italiano."

Franco Enna
L'occhio lungo
Il ritorno di un'autore cult del giallo italiano, da tempo non più presente in libreria, con un'avventura del suo personaggio più noto: Fefè Sartori, quasi un Montalbano ante litteram.

Alicia Giménez-Bartlett
Riti di Morte
Il primo romanzo della serie dell'ispettore Petra Delicado della policia nacional di Barcellona, una risposta al femminile a Pepe Carvalho, che ha spopolato in Spagna e che un successo crescente sta ottenendo in Italia.
"...una geniale scrittrice Mediterranea..." Cesare Cases

Anton Cechov
Il fiammifero svedese
Un giallo del maestro russo del racconto: ma è un giallo? Oppure un ironico requiem per un giallo? O più semplicemente uno squarcio quotidiano delle miserie e dei misteri di provincia.

Renzo Segre
Venti mesi
"La storia di un uomo che, per sfuggire alla deportazione nei lager e alla probabile morte si era rifugiato con la moglie Nella in una clinica psichiatrica e vi era rimasto per quasi due anni fingendo di essere un malato mentale e vivendo nell'angoscia di costante di essere scoperto." Nicola Tranfaglia

Rodolpho Walsh
Operazione Massacro
Un clamoroso reportage su un massacro di civili innocenti da parte della prima giunta militare golpista antiperonista nel 1956. E fu a casua delle sue inchieste che nel 1977 l'autore è stato assassinato dalle squadre della morte della dittatura militare argentina.
Ha scritto Gabriel Garcia Marquez - suo grande estimatore - "Rodolfo Walsh è stato l'autore di testipolizieschi stupefacenti..." e ancora è autore di inchieste "che rimarranno per sempre come capolavori del giornalismo universale."

Joseph e Elisabeth Pennell
L'Italia in velocipede
Il diario del primo ciclo-tour italiano compiuto nel 1884 da una coppia di artisti inglesi. Incontri, note e curiosità di un viaggio insolito.

Giorgio Scerbanenco
Uccidere per amore
Il padre del noir all'italiana in venti recconti, inediti in volume, su un tema unico: il duetto tra passione e delitto.

George Sand
I giardini in Italia
Un manoscritto ritrovato inedito anche in Francia, un diario di viaggio con accurate descrizioni di giardini Italiani, e una memoria sui boschi con riflessioni sulla natura di sensibilità ecologistica ante litteram.

Penelope Fitzgerald
Il Fanciullo d'oro
Un divertentissimo giallo ambientato tra i corridoi e i sotterranei del British Museum
Il Fanciullo d’oro è la prova di come l’acume, l’umorismo, la profonda conoscenza della natura umana, la sensibilità dell’autrice inglese fossero già presenti agli inizi della sua carriera, il primo dei “gioielli” di cui in seguito ci ha fatto dono.

La decadenza a cura di Silvia Ronchey
Scritti di S.Beta, G.Bompiani, G.Chiarini, D.Fausti, A.Fo, M.Musumeci, A.Olivetti, R.Romani, S.Ronchey.
"In realtà questo libro, nato da un seminario dell'Università di Siena ideato per celebrare laicamente il trapasso al Nuovo Millennio, tratta, più che della decadenza, dell'antidecadenza. Di quali forme il decadere abbia preso, di come al decadere si sia resistito" S.R.

Turi Vasile
La valigia di fibra
"...una raccolta che - pur con qualche salto cronologico - intende strutturarsi come un romanzo di formazione...una dolente appassionata récherche di un paradiso perduto e irrecuperabile che vanamente si vorrebbe davvero far rivivere." Raffaele La Capria

Giulia Alberico
Il Gioco della sorte
Tre fratelli, Ignazio, Agnese e Delia, di una ricca famiglia borghese di una cittadina di provincia, separati a lungo da quella contesa per la felicità che sovente divide i fratelli. Il nuovo accorato romanzo dell'autrice di Madrigale.

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it