la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 
Giulia Alberico: Il gioco delle sorti

Collana La memoria
Pagine 180
Prezzo Euro 9,00
Codice 88 389 1802 3

In un paese del centro Italia abita la famiglia Herrera. A raccontare la loro storia Clara, una donna russa salvata nel 1942 da un campo di internamento da un soldato italiano, Antonio, che ha poi sposato. Il suo racconto si sovrappone e si interseca con quello dei tre protagonisti, Ignazio, Agnese e Delia Herrera, tre voci discordi che pure compongono, come in un puzzle, un disegno via via più nitido.
Villino Herrera è il teatro degli avvenimenti. Un giardino, una fontana che segna il confine dell’incomunicabilità tra due sorelle. Un filo antico e strano lega le vicende narrate a quelle di cinquant’anni prima, quando ancora infuriava la guerra e la caccia agli ebrei.
Sarà un quadro, la raffigurazione di Ester e Assuero, a svelare alla fine il mistero delle sorti. E le vite degli uomini che si svolgono sui fili distanti e spaiati finiscono per combinarsi e produrre una trama.
Con questo romanzo, seconda prova narrativa dopo Madrigale, Giulia Alberico si conferma una straordinaria narratrice di storie.

Giulia Alberico è nata in Abruzzo nel 1949. Vive a Roma dove insegna. Con questa casa editrice ha pubblicato con successo Madrigale (ME 450) giunto alla terza edizione.

 

 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it