la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 

Franco Enna: L’occhio lungo

Collana La memoria
Pagine 280
Prezzo Euro 9,50
Codice 88 389 1781 7

Ambientato nella Lombardia degli anni Settanta, gli anni in cui a Milano sbarcano mafia e anonima sequestri, L’occhio lungo è un thriller avvincente firmato da Franco Enna, uno dei più noti giallisti italiani del dopoguerra.
Protagonista è il commissario Federico Sartori, siciliano nostalgico, sempre pronto all’ avventura e all’amore. Sartori lotta contro la mafia e la malavita per dare credibilità all’ordine sociale: è un poliziotto che crede nei diritti e nei doveri dei cittadini. In questa vicenda lo troviamo in conflitto con politicanti incauti e industriali arruffoni: il racconto delle sue avventure si trasforma perciò da inchiesta poliziesca in affresco di vita sociale incorniciato in una crepuscolare Milano in cui allignano falso benessere e corruzione morale.

Franco Enna, pseudonimo di Franco Cannarozzo, siciliano nato nel 1921 è autore di romanzi, poesie, commedie. Nel 1955 cominciò a scrivere, con lo pseudonimo che gli ha dato la notorietà, gialli di costume e di denuncia sociale. Fra gli altri la serie con protagonista il commissario Sartori. I suoi romanzi gialli, apprezzati da scrittori come Sciascia e Camilleri, da più di vent’anni erano assenti dalle librerie.

 

 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it