la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 

Augusto De Angelis: L’albergo delle tre rose

Con una Nota di Beppe Benvenuto
Collana La memoria
Pagine 200
Prezzo Euro 9,50
Codice 88 389 1783 3

L’albergo delle tre rose è il primo romanzo della serie del commissario De Vincenzi.
Secondo lo storico del giallo italiano Loris Rambelli “il commissario De Vincenzi ha scelto di fare il poliziotto per potere avvicinare quei congegni delicati e sottili che sono il cuore e il cervello degli uomini dove sono racchiusi i segreti dell’esistenza”. Rigoroso ragionatore, umanista, amante di poesia, De Vincenzi sa calarsi benissimo nelle psicologia dei suoi interlocutori ed è abilissimo nel recuperare il bandolo della matassa e risolvere il caso. Anche questa volta è la Milano raffinata degli anni Trenta a fare da sfondo al noir.

Augusto De Angelis, nato a Roma nel 1888, dopo gli studi di legge esordì nel giornalismo. Redattore e inviato speciale di vari quotidiani, - il Corriere della Sera, Il Resto del Carlino - approdò al romanzo poliziesco nel 1935 con Il banchiere assassino. I suoi romanzi migliori hanno come protagonista il commissario De Vincenzi, portato in televisione negli anni Settanta da Paolo Stoppa.
All’indomani dell’8 settembre 1943 venne arrestato dai fascisti e rinchiuso nel carcere di Como. Appena uscito dal carcere morì a Bellagio nel 1944 per le percosse subite nel corso di una aggressione.

 

 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it