Sei all'interno di >> GiroBlog | Tempi Moderni, di Donatella Guarino |

Scarpe

Una delle cose che colpisce delle donne inglesi è il loro rapporto disinvolto con le scarpe.

di Donatella Guarino - mercoledì 3 settembre 2008 - 2123 letture

Una delle cose che colpisce delle donne inglesi è il loro rapporto disinvolto con le scarpe. Sì, ho detto, (pardon) scritto, scarpe.

A tutte le ore del giorno indossano scarpe di colori tra i più vari, di fogge più o meno di buongusto, con tacchi esagerati ma che non sembrano creare loro alcun tipo di problema.

Con l’andatura che ancheggia si precipitano nelle metropolitane, si recano al lavoro, a spasso, a fare la spesa.

Così tutto il giorno, ogni giorno. Mi chiedo come facciano a stare sui tacchi tante ore, a correre…

Il segreto c’è. Si portano spesso in borsa la scarpa comoda da cambiare (dove capita) e indossare, con gran sollievo per tutto il corpo. I piedi respirano, la schiena si riposa…

Mi sembra una cosa intelligente. Finita la giornata lavorativa che o per necessità o per mero piacere ha richiesto la fatica (e il piacere) dei tacchi le donne inglesi si mettono un po’ comode. Ma come?

Inorridisco ma è tutto vero. Non portano un sacchetto nel quale conservare le scarpe tolte o dal quale hanno preso quelle portate da casa. Lo scambio di cui stiamo parlando avviene in tutta libertà dentro la borsa. Accanto agli effetti personali finiscono le scarpe (quelle di ricambio e quelle appena smesse).

E’ igienico tutto ciò?

Le nostre abitudini sono diverse. Dentro alla borsa della palestra le scarpe non stanno accanto alla tuta, né dentro la valigia scarpe e vestiti possono stare vicini se non sono separati dalle custodie. E poi…noi siamo forse un po’ complessati ma mai penseremmo di cambiarci in strada.

Beh! Paese che vai usanza che trovi. Viaggiare è anche scoprire questo…


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -