Sei all'interno di >> Flash |

Incontro dibattito sull’Europa, stamattina a Messina

di Piero Buscemi - sabato 4 maggio 2019 - 636 letture

Promosso ed ideato da Saro Visicaro, attivista messinese e presidente della Meter & Miles della città peloritana, stamattina si è tenuto un dibattito aperto alla cittadinanza, per parlare di Europa e dei problemi ad essa connessi, tra immigrazione, leggi recepite dai singoli stati e progetti in vista delle prossime elezioni di fine maggio.

Due ore è durato l’incontro, con l’intervento e la partecipazione di diverse realtà della città dello Stretto. Temi centrali la crisi della politica e dei partiti, non più in grado di dare delle risposte ai cittadini italiani, ancor più impreparati ad allargare le loro vedute su un confine europizzante che non si ha il coraggio divalicare in pienezza.

Altro tema scottante, i diritti civili e sociali calpestati da arroganze e ignoranza che rischiano di riportare la società italiana ed europea indietro nei decenni, annullando di fatto, anni di lotte e di conquiste sociali, ottenute proprio dopo le barbarie della Seconda Guerra mondiale.

Si è parlato anche del diritto all’informazione e alla minaccia di chiusura di Radio Radicale, della quale si è discusso in queste ultime settimane.

Un incontro democratico, che Saro Visicaro ha voluto offrire alle varie realtà della cittadinanza messinese. Non sarà l’ultimo. Già il prossimo sabato 11 maggio, alle ore 10,30, chi vorrà potrà unirsi allo scambio di idee. Un segnale da non sottovalutare di questi tempi.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -