Sei all'interno di >> Flash |

Biden: la ritirata

Il presidente degli Stati Uniti rinuncia alla candidatura per la rielezione, dopo settimane di dubbi e pressioni: e annuncia il suo sostegno per Kamala Harris

di Redazione - domenica 21 luglio 2024 - 509 letture

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, ha ritirato la sua candidatura alla rielezione per conto del Partito Democratico, in vista delle elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre, rinunciando così alla possibilità di essere eletto per un secondo mandato. L’ha fatto sapere con una nota in cui dice che parlerà alla nazione in settimana per dare ulteriori dettagli, ma intanto ha detto che intende sostenere una candidatura alla presidenza della sua vice Kamala Harris.

JPEG - 146.9 Kb
Biden - 20240721

Dopo il disastroso dibattito televisivo del 27 giugno e il conseguente crollo nei sondaggi, erano iniziate fortissime pressioni da parte della maggioranza dei parlamentari e dei dirigenti del Partito Democratico perché Joe Biden ritirasse la propria candidatura, per via delle diffuse preoccupazioni legate all’età del presidente – che ha 81 anni – e alla sua capacità di evitare ulteriori incidenti, battere Donald Trump e fare il presidente fino a gennaio del 2029.

Sarà adesso la convention del Partito Democratico, in programma a Chicago dal 19 al 22 agosto, a scegliere chi candidare alle presidenziali. Decideranno tecnicamente gli oltre tremila delegati eletti con le primarie di questo inverno, che in grandissima maggioranza sostenevano la candidatura di Biden: ora saranno liberi di scegliere chi vogliono. Chiunque può sottoporre la propria candidatura ai delegati, a prescindere dalla sua partecipazione alle primarie, ma Harris è sicuramente la grande favorita.

Con un tweet pubblicato dopo la lettera con cui ha annunciato il ritiro, infatti, Biden ha detto che intende sostenere una candidatura alla presidenza della sua vice, peraltro la prima donna nera a diventare vicepresidente alle scorse elezioni presidenziali. Scegliere Harris, che in passato è stata procuratrice a San Francisco e senatrice della California, è stato «la miglior decisione che abbia preso», ha detto Biden. «È tempo di unirci e battere Trump».

Biden è già oggi il più anziano presidente statunitense di sempre, alla fine di un suo secondo mandato avrebbe avuto 86 anni. Le preoccupazioni circolano da anni ma sono diventate più concrete dopo il dibattito televisivo di fine giugno contro Trump, peraltro organizzato così presto su richiesta dello stesso Biden, già in svantaggio, per rassicurare l’elettorato sulla sua efficacia. Biden era apparso fragile e poco lucido, aveva più volte esitato o perso il filo del discorso e aveva mancato diverse occasioni per attaccare il suo avversario, il Repubblicano ed ex presidente Donald Trump.

L’attentato contro Trump di sabato 13 luglio aveva distolto per alcuni giorni l’attenzione dei media statunitensi da questa storia, complice anche il successivo inizio della convention del Partito Repubblicano, ma i consensi per Biden avevano continuato a precipitare: i sondaggi lo davano perdente in tutti gli stati in bilico, e anzi avevano messo in discussione anche diversi stati in cui normalmente i Democratici vincono con facilità.

Erano proseguite quindi anche le pressioni perché si dimettesse da parte di parlamentari e dirigenti del partito, che consideravano a quel punto scontata una sua sconfitta, visto che sondaggio dopo sondaggio anche gli elettori Democratici chiedevano in maggioranza di cambiare candidato.

Fonte: Il Post.


L’annuncio di Biden su x.


My fellow Democrats, I have decided not to accept the nomination and to focus all my energies on my duties as President for the remainder of my term. My very first decision as the party nominee in 2020 was to pick Kamala Harris as my Vice President. And it’s been the best decision I’ve made. Today I want to offer my full support and endorsement for Kamala to be the nominee of our party this year. Democrats — it’s time to come together and beat Trump. Let’s do this.

Fonte: X.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -