INFORMATIVA - Lentini. Gli "strani lavori" di Piazza Oberdan

Da un paio di mesi l’amministrazione di Lentini sta cercando di rimediare allo scempio fatto negli anni 80 alla nostra “STORICA” piazza Oberdan . Virgoletto STORICA, in quanto a causa di uno scellerato ed obsoleto Piano Regolatore Generale del Comune di Lentini, la perimetrazione del centro storico presenta numerose lacune e sviste macroscopiche .

di Giuseppe Castiglia - venerdì 21 luglio 2017 - 4871 letture

La STORICA Piazza Oberdan, antropizzata sin dall’età greca, di notevole interesse storico e archeologico a causa del Piano Regolatore Generale non apparterebbe al centro storico di Lentini!!!

Non si può permettere a chiunque (anche se trattasi dell’attuale amministrazione) di fare modifiche a piacimento senza una seria progettazione.

Modifiche senza progetto non si possono fare neanche a casa propria, figuriamoci in un luogo “storico”, pubblico, appartenente alla comunità come Piazza Oberdan.

Nessuno una mattina può pensare di alzarsi e affidare al “benefattore di turno”, la gestione e la modifica di cose e luoghi senza un progetto e senza seguire l’iter che regolamenta i LL.PP.

Rischiamo situazioni spiacevoli, vedi la testa della statua del Barone Beneventano allocata alla Villa Gorgia. Pur riconoscendo in tale atto la buona fede e le migliori intenzioni.

Noi del MoVimento 5 Stelle ci siamo preoccupati e in data 01/giugno del 2017 abbiamo chiesto tramite P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) agli uffici competenti copia di tutta la documentazione inerente ai lavori che si stanno svolgendo in Piazza Oberdan.

Le risposte dei coordinatori dei settori competenti (06-09/giugno/2017) sono state davvero preoccupanti… nessuno sapeva o aveva un progetto riguardo ai lavori della piazza.

La risposta della Segretaria Generale (15/giugno/2017) ci ha fatto ben sperare. I lavori riguardavano la manutenzione del verde pubblico.

Tramite un’altra PEC (16/giugno/2017) abbiamo richiesto di riverificare se effettivamente si trattasse di lavori di manutenzione del verde pubblico, allegando alcune delle foto dei lavori “edili” che ben poco hanno a che fare con il verde.

A questa domanda ad oggi (21/luglio/2017) non abbiamo ancora avuto risposta.

Inoltre ci chiediamo:

Chi sta eseguendo i lavori si sta attenendo alle regole per il rispetto della sicurezza nei cantieri?

Il cantiere è a norma?

Ci sono i cartelli dei lavori, la recinzione, la messa in sicurezza dei materiali e dei mezzi?

Ben vengano i lavori di manutenzione e di rifacimento delle piazze e di qualsiasi bene pubblico, la manutenzione “ordinaria” deve essere linfa per la nostra città.

Abbiamo una città da rimettere in piedi e da far diventare “normale”. Ma questo non deve farci dimenticare che tutti i lavori devono essere supportati da progetti di recupero seri in ossequio alle norme e alla trasparenza.

Riprendiamoci le piazze, ma con il rispetto dei luoghi e delle regole…

Cittadina eletta al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle Maria Cunsolo

Risposta alla nota segretaria invio all\’ANAC Pag 5-6
JPEG - 87.5 Kb