NOVA - l’Assemblea Costituente del Movimento 5 Stelle

l’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle in due giorni ha visto la partecipazione di diversi ospiti, le giornate sono state caratterizzate da una grande partecipazione e da discussioni approfondite su temi cruciali per il nostro futuro e per la crescita politica del Movimento 5 Stelle. Alla fine dei due giorni i risultati delle votazioni degli iscritti con l’intervento finale del presidente Giuseppe Conte.

di Giuseppe Castiglia - lunedì 25 novembre 2024 - 343 letture

JPEG - 58.4 Kb
Nova - l\’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle

Il primo giorno di Nova, l’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, ha visto la partecipazione di diversi ospiti e la discussione di vari temi. Tra gli ospiti principali c’erano:

Alcuni degli ospiti intervenuti

-  Roberto Fico: Membro del Comitato di garanzia del M5S.

-  Alessandra Maiorino: Senatrice del M5S.

-  Tomaso Montanari: Storico.

- Alessandra Todde: Presidente della Regione Sardegna (M5S)

-  Jeffrey Sachs: Economista.

-  Sahra Wagenknecht: Leader del partito tedesco Bsw, collegata via web.

-  Roberto Scarpinato: Ex magistrato antimafia.

-  Federico Cafiero de Raho: Ex magistrato antimafia.

-  Giuseppe Antoci: membro del Parlamento Europeo

- Molti altri ospiti ed interventi interessanti

Alcuni Temi Discussi

1. Riforma del Sistema Sanitario Nazionale e tutela della persona: Discussione sulle necessità di migliorare il sistema sanitario per garantire una migliore tutela della salute dei cittadini.

2. Crescita economica inclusiva e lavoro dignitoso: Focus su come promuovere una crescita economica che includa tutti e garantisca condizioni di lavoro dignitose.

3. Contrasto all’evasione fiscale ed etica nell’impresa: Dibattito su come combattere l’evasione fiscale e promuovere un comportamento etico nelle imprese.

4. Campo largo e alleanze politiche: Discussione sulle possibili alleanze politiche e la strategia del M5S nel contesto politico attuale.

5. Progressismo e identità del Movimento: Riflessioni sull’identità progressista del M5S e su come definirsi nel panorama politico.

Il secondo giorno di Nova, l’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, ha visto la partecipazione di diversi ospiti e la discussione di vari temi importanti.

1. Autonomia e Riforme: Il panel intitolato "Una e indivisibile" ha aperto la giornata, discutendo l’autonomia regionale e le riforme necessarie per un maggior equilibrio territoriale.

2. Pace e Stop alle Armi: Appelli per la pace e la cessazione dell’invio di armi, con particolare attenzione alla guerra in Ucraina.

3. Lotta al Neoliberismo e alle Élite: Discussioni sulla necessità di contrastare il neoliberismo e le élite economiche.

4. Identità del Movimento: Rivendicazione di un’identità forte e progressista per il M5S.

5. Modifiche Statutarie: Votazioni su quesiti che potrebbero apportare modifiche sostanziali allo Statuto del Movimento, come l’estensione del limite dei due mandati e le regole per modificare nome e simbolo del M5S. 6. Posizionamento Politico e Alleanze: Discussioni sul posizionamento politico del M5S e le possibili alleanze future.

Eventi e Interventi

• Giuseppe Conte: Il presidente del M5S ha comunicato l’esito delle votazioni degli iscritti sui quesiti statutari e non statutari.

• Sahra Wagenknecht: Ha parlato della corresponsabilità dell’Occidente e della NATO nella guerra in Ucraina, suscitando applausi per le sue dichiarazioni.

Le giornate sono state caratterizzate da una grande partecipazione e da discussioni approfondite su temi cruciali per il futuro del Movimento 5 Stelle.

Alla fine i risultati delle votazioni e l’intervento finale del Presidente Giuseppe Conte

" video by YouTube M5S "


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica