Sei all'interno di >> :.: Girodivite Network | Cartamenù |

"Cartamenù": un progetto under construction...

di Redazione Cartamenù - lunedì 13 dicembre 2004 - 6975 letture

Un sito dedicato esclusivamente alla cultura del cibo. Per sapere dove andare a mangiare la sera... ma anche con consigli culinari e rubriche dedicate alla storia del cibo. Noi siamo ciò che mangiamo, ma siamo anche qualcosa di più.

Questo sito nasce all’insegna dell’Arcimboldo. Un modo per rimarcare le radici della nostra cultura culinaria e di ciò che vogliamo fare. Un sito "di servizio" per quanti ritengono che il cibo non è solo una roba che si ingurgita in fretta e ad occhi chiusi, ma che il piacere del cibo passa attraverso le papille gustative ma anche attraverso la mente e gli occhi, il naso...


Rispondere all'articolo - Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Le alici di Recco
28 maggio 2007, di : flora

vorrei segnalare un’antica ricetta avuta da una signora di Recco. E’ semplicemente ottima.

Occorrono alici freschissime, si puliscono e si sciacquano per bene, lasciado i due filetti uniti.

Si allineano in un grande e largo piatto senza sovrapporle.

In un pentolino si fa bollire dell’aceto bianco con un pizzico di sale grosso. Si versa l’aceto bollente sui pesciolini, si copre con un coperchio e si scola via tutto l’aceto nel lavandino.

Riallineare i filetti e condirli con un pò di sale, succo di limone, olio extravergine, pepe e un pò di scorza di limone grattugiata, a piacere anche una spolverata di prezzemolo tritato.

Consumare non prima di un’ora dalla preparazione.

Buon Appetito!

"Cartamenù": un progetto under construction...
23 novembre 2009

Buongiorno a tutti Vagando per i siti universitari sono giunto fin quà come normalmente capita ...si cerca una cosa e poi si finisce in un vortice di idee ...intriganti a volte ..confuse altre..ma comunque sempre utili, l’occhio mi è caduto su una frase all’interno del vostro sito, il cibo è la mia medicina...questo "aforisma" è la mia filosofia di interpretare il mio lavoro infatti faccio da tanti anni il cuoco/ pasticcere, dopo aver insegnato per diversi anni in varie scuole alberghiere, aver lavorato in diverse parti del mondo, aver partecipato a diversi concorsi internazionali e mondiali ( portando a casa grandi risultati) ho aperto il mio ultimo locare in provincia di PU ( non vi dico ne il nome tantomeno la località esatta!!! Non cerco anche se ne avrei bisogno pubblicità, ) Vi domando soltanto se avete il piacere di ricevere suggerimenti,notizie piuttosto che ricette o informazioni sulla cucina italiana ed internazionale...malgrado il poco tempo a mia disposizione sarei ben lieto di dare la mia collaborazione, se non altro sarebbe una continuazione del tanto tempo passato all’interno di istituti e cucine di mezzo mondo a fare lezioni e dimostrazioni!!! Non sò se il mio pensiero serva o sia la cosa giusta in questo portale... Forse ho sbagliato modi e tempi!!!Comunque sia vi saluto e aspetto vostre notizie ( sempre che ce ne siano!!)