Mamme e bebè gratis in centro

I Comuni attrezzino parte delle aree a parcheggio gratis e consentano il transito nella ZTL alle auto a servizio delle neo-mamme

di carlo madaro - domenica 20 agosto 2006 - 1945 letture

Lo Sportello dei Diritti della Provincia di Lecce la cui delega è stata assegnata all’Assessore Carlo Madaro, si pone l’obiettivo sul territorio di essere il punto di riferimento delle varie realtà comunali, onde mettere in rete non solo le problematiche, con la prospettiva di più facili soluzioni, ma anche le conoscenze e le progettualità.

Nell’ambito della propria attività istituzionale tesa a migliorare le condizioni di vita dei cittadini, ha registrato l’esigenza delle donne a vivere la maternita’ non in situazioni di forte stress e stanchezza. Sul banco d’accusa c’è la societa’ che porta, sempre piu’ spesso, le donne a vivere con difficolta’ il doppio ruolo di madri e lavoratrici, causando nei nascituri forme di stanchezza ed esaurimento che si manifestano con disturbi che interessano sin dai primi mesi di vita, con l’alimentazione ed il sonno. In tale contesto lo “Sportello” si propone di attuare azioni positive per il conseguimento di tali obiettivi, uno tra questi è la creazione da parte dei Comuni dei “ parcheggi rosa “.

La proposta è che i Comuni aprano alle donne incinta o con neonati al seguito consentendo il parcheggio gratis e l’accesso alle ZTL, ricordando le difficoltà per le donne incinte o con neonati al seguito ad usare mezzi pubblici o a due ruote. La concessione da parte dei Comuni si concretizzerebbe nel riservare zone molto comode, molto vicine all’entrata o all’uscita dei centri commerciali e pubblici, consentendo così alle donne incinte di parcheggiare gratis negli spazi blu e senza limiti di tempo nei posteggi che prevedono il disco orario. Sarebbe una bella iniziativa per le mamme che aspettano un bambino e che hanno meno agilità per muoversi, senza fare lunghe camminate a piedi costrette a trasportare carichi pericolosi.

In tale ottica, il sottoscritto ritiene prioritario rivolgere attenzione alle condizioni delle future mamme con il fine di preservare in primo luogo la salute . Lecce, 19 agosto 2006 L’Assessore al “Mediterraneo” CARLO MADARO con delega allo “Sportello dei Diritti”

_________________________________________________________________________________ www.provincia.le.it SPORTELLO DEI DIRITTI SERVIZI IMMIGRAZIONE SALENTO viale Marche n° 17 73100 LECCE tel.e fax 0832/342703 - e


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -