Lentini - Verbale di seduta IV Commissione permanente del 17 febbraio 2017

Sono presenti alle ore 12.00 i consiglieri: Vasta, Cunsolo, Innocenti. Sono assente i consiglieri Crisci e Vinci. Ordine del giorno : Viabilità, dati campagna sensibilizzazione uso del casco, accorpamento con unità Vigili Urbani di Carlentini, controllo Mercato Settimanale.

di Giuseppe Castiglia - venerdì 17 febbraio 2017 - 998 letture

Verbale: Constatato il numero legale dei consiglieri il presidente dichiara aperta la seduta. Interviene ai lavoro della commissione il Coordinatore del 6° Settore dott.ssa M. Incontro.

Il presidente introduce il primo punto all’ordine del giorno : la viabilità. La dott.ssa Incontro relazione che il problema maggiore di viabilità sussiste nel tratto della via V. Emanuele III e via Agnone, per cui ha proposto all’A.C. di formulare un nuovo percorso rendendo la via Cappellini accessibile in entrata convogliando il traffico verso via Solforino per poter poi giungere a Piazza Beneventano.

Ha inoltre posto all’attenzione dell’A.C. il problema dell’area vuota ( ex benzinaio) presente nella svolta da via V. Emanuele III verso piazza dei Sofisti poiché le auto parcheggiate impediscono la svoltategli autobus. Ma tale area è privata per cui non si può agire sulla stessa ( magari mettendo dei paletti). Ha quindi proposto di segnare le strisce longitudinali su tale area e ogni qualvolta le stesse non vengano rispettate fare le relative multe.

Il presidente chiede in tal proposito se vi è evasione nel pagamento delle multe. La dott.ssa Incontro risponde che c’è un margine di evasione molto basso grazie al fatto che pagandola entro un certo termine vi è la riduzione del 30% dell’importo.

Interviene la consigliera Cunsolo la quale chiede come mai il semaforo posto all’ingresso della via Garibaldi non venga rispettato e se non è il caso di porre delle telecamere per verificare chi infrange il semaforo. La dott.ssa Incontro risponde che necessitano delle telecamere adatte che rilevino le violazioni del codice della strada perché quelle che normalmente vengono usate per la vigilanza possono essere utilizzate solo per l’ordine pubblico.

Prende la parola nuovamente la consigliera Cunsolo la quale comunica che ha avuto delle segnalazioni da parte dei residenti, sul fatto che nella costruenda via di fuga di S. Paolo, nonostante non sia stata aperta al traffico essa viene comunque usata per ingresso di mezzi pesanti, come zona in cui portare i cani ( sporcando la stessa con gli escrementi ) e posto tranquillo per le coppiette.

La dott. .ssa Incontro specifica che non essendo stata ancora aperta al pubblico la responsabilità della strada è di competenza del direttore dei lavori del cantiere per cui è necessario fare la segnalazione presso l’Ufficio Tecnico.

Il presidente chiede poi come sta andando la campagna di sensibilizzazione sull’uso del casco. Viene risposto che non sono stati monitorati dati poiché la campagna era solo di sensibilizzazione. La dott.ssa Incontro mette in evidenza poi le difficoltà che incontra sulla organizzazione delle pattuglie poiché il personale che ha a disposizione è insufficiente agli impegni cui devono assolvere. Il personale in dotazione infatti non è tutto a tempo pieno, ma su 14 vigili 5 svolgono l’orario lavorativo su 24 ore e 3 lo svolgono su 18 ore.

Il presidente chiede se può essere utile la collaborazione con altri corpi ( Polizia o Carabinieri).

La dott.ssa Incontro riferisce che spesso la collaborazione con tali corpi è difficile perché scaricano le competenze ai Vigili Urbani o affermano di non avere pattuglie a disposizione.

Il presidente chiede altresì se è possibile una collaborazione con associazioni che possono svolgere mansioni di aiuto ai Vigili. La dott.ssa Incontro risponde che si sta lavorando su una convenzione con un’associazione di carabinieri in pensione.

Il presidente chiede poi informazioni riguardo all’accorpamento con il corpo dei vigili urbani di Carlentini. La dott.ssa Incontro risponde che non si tratta di un accorpamento ma di una collaborazione limitata ai tempi di rifacimento del manto stradale di via Etnea.

Dopo aver ringraziato per essere intervenuta alla seduta alle ore 13.15 il presidente dichiara conclusi i lavori.

PDF - 5.7 Mb
Lentini - Verbali di seduta IV Commissione permanente dal 15 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica