Sei all'interno di >> :.: Città invisibili |

Lentini, 27 ottobre 2023: Progetto di rigenerazione del centro storico

Il Comitato di quartiere Spitali Vecchio - San Paolo di Lentini e l’Università di Catania presentano l’Accordo di mutuo apprendimento per un progetto di recupero e rigenerazione nel centro storico di Lentini

di Redazione - sabato 28 ottobre 2023 - 727 letture

Il Comitato di quartiere Spitali Vecchio - San Paolo di Lentini e l’Università di Catania presentano l’Accordo di mutuo apprendimento ai fini della realizzazione di un progetto di recupero e rigenerazione nel centro storico di Lentini. Giorno 27 ottobre 2023, ore 17.00 all’ex pescheria.


👉 Ieri all’ex-pescheria il Comitato di quartiere Spitali Vecchio - San Paolo si è presentato agli abitanti e ha presentato l’Accordo di mutuo apprendimento firmato con il Dipartimento di ingegneria civile e architettura e il Dipartimento di agraria, alimentazione e ambiente dell’Università di Catania.

- Il Comitato di quartiere Spitali Vecchio - San Paolo nasce a marzo dopo un periodo di studio e interviste porta a porta realizzate dai membri di ANTUDO nel quartiere dove ha la sua sede (via dei Vespri). La ricerca di ANTUDO, condotta in collaborazione con il gruppo di ricerca Reverse (Università degli Studi di Catania), ha permesso di comprendere le problematiche concrete del quartiere e i suoi punti di forza e di raccogliere proposte per migliorare il vivere comune e in comune.

🌳 Il Comitato di quartiere Spitali Vecchio - San Paolo è costituito da chi fa parte del quartiere e vuole contribuire al suo recupero, alla sua cura e alla sua rigenerazione a partire dalle concrete esigenze di chi lo abita e sperimentando nuove forme di decisione che riguardano e provengono dai luoghi dell’abitare. Tra i lavori che il Comitato di quartiere ha iniziato vi è la mappatura delle tante case disabitate e lo studio delle possibili proposte di riutilizzo.

- L’Accordo firmato con l’Università è un’ulteriore occasione per ripensare collettivamente il nostro modo di abitare e ha come obiettivo la realizzazione di un piano strategico di recupero del tessuto storico del quartiere.

🤝Il confronto con gli abitanti e le tante associazioni presenti ha arricchito di nuovi contenuti il progetto e grazie alla mappatura partecipata guidata dagli studenti universitari, abbiamo individuato altri punti di interesse su cui concentrarci nei prossimi mesi. Presente ieri anche il sindaco che ha espresso la volontà di sostenere il progetto e allargarlo alla città.

Il percorso prevede diversi tipi di interventi di studio nel quartiere e altri incontri pubblici fino alla fine di quest’anno.

📍Prossimi appuntamenti il 9 e il 16 novembre 2023 in cui ricercatori e studenti torneranno a Lentini per realizzare sopralluoghi e interviste come prevede la pianificazione partecipata. Chiunque voglia dare il suo contributo può contattarci al numero 327.798.4149.

❤️Ieri è stata un’esperienza preziosa per il quartiere e la città tutta, ognuno di noi ha un pezzo di storia e un sogno da condividere e ogni voce è importante in questo percorso.

Info su Facebook.


JPEG - 120 Kb
Lentini - Comitato di quartiere - 01
JPEG - 120.1 Kb
Lentini - Comitato di quartiere - 02
JPEG - 139 Kb
Lentini - Comitato di quartiere - 03


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -