La Metropolitana di superficie del Comune di Lecce può deturpare le vie ed alcuni importanti monumenti

S.o.s. Palazzo dei Celestini e vie del centro di Lecce, Proposte alternative e maggiore utilizzo degli istituti della “Cittadinanza attiva” nelle più importanti decisioni della vita cittadina...

di carlo madaro - giovedì 24 agosto 2006 - 4623 letture

Lo Sportello dei Diritti della Provincia di Lecce la cui delega è stata assegnata all’Assessore Carlo Madaro, su segnalazione di cittadini nonché di alcuni turisti, interviene sulla delicata questione della nuova “Metropolitana di superficie” in fase di realizzazione nella città di Lecce, per avvertire sui rischi connessi all’impatto sul decoro urbano ed in particolare su alcune tra le più belle vie della città di Lecce nonché sulla facciata posteriore del “Palazzo dei Celestini” che la rete elettrica formata da un intrigo di fili metallici e da pali di sostegno potrà portare. Tra i cittadini c’è chi ha ricordato che tempo addietro l’attuale maggioranza del Governo della Città aveva proposto, addirittura, l’abbattimento di parte delle querce poste sul marciapiede di Via XXV Luglio al fine di rendere ancor più visibile il prospetto posteriore dell’importante “Palazzo”. La questione è di attuale importanza se si osservano i viali che in questi mesi sono stati oggetto dei lavori di costruzione: sui marciapiedi sono stati creati dei grandi buchi che dovrebbero sorreggere pali di notevoli dimensioni.

Gli stessi cittadini hanno comunque proposto una serie di soluzioni alternative al problema inquinamento prodotto dai mezzi pesanti ed in particolare da quelli addetti al trasporto pubblico. La proposta più ricorrente è quella relativa all’introduzione generalizzata di bus dotati di motore EURO4 - ma molte case costruttrici in anticipo di 3 anni con l’entrata in vigore della nuova normativa forniscono mezzi già EURO5 - nonché dell’apposito filtro anti-particolato. Secondo le più recenti statistiche, in condizioni simili, i motori diesel EURO-4 consumano dal 20 al 30% in meno di carburante (litri/100km) rispetto ai vecchi motori. Inoltre, mediante adeguati filtri antiparticolato la concentrazione di particelle solide ultrafini (fuliggine da diesel) nei gas di scarico può essere ridotta del 95%.

Quindi, in presenza di valide alternative, prima che sia portata a termine una delle più grandi opere pubbliche mai realizzate nella Città capoluogo che - senza ombra di dubbio - avrà un grande impatto sul tessuto urbano, ed in particolare su importanti vie cittadine, si dovrebbe creare una maggiore partecipazione della opinione pubblica. A questo scopo lo “Sportello dei Diritti” propone una consultazione popolare che coinvolga tutti i residenti, al fine di garantire un forte ruolo partecipativo della “Cittadinanza attiva” nelle più importanti decisioni che coinvolgono la vita cittadina. Lecce, 23 agosto 2006 L’Assessore al “Mediterraneo” con delega allo “Sportello dei Diritti” Carlo MADARO _________________________________________________________________________________ www.provincia.le.it SPORTELLO DEI DIRITTI SERVIZI IMMIGRAZIONE SALENTO viale Marche n° 17 73100 LECCE tel.e fax 0832/342703 - e mail: c.madaro@libero.it


- Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
La Metropolitana di superficie del Comune di Lecce può deturpare le vie ed alcuni importanti monumenti
13 ottobre 2006

E’ un indecenza! E’ incredibile come non si siano prese in considerazione nessuna delle alternative proposte dai cittadini. Ora ci godiamo i loro PALI NERI in attesa che vengano costellati da cavi e chissà quali altre diavolerie... Lecce città d’Arte....ma di artistico quei pali non hanno proprio nulla... Credo che un’attenta riflessione sull’impatto estetico si debba fare... (vedi palazzo dei celestini in via xxv luglio).
    La Metropolitana di superficie del Comune di Lecce può deturpare le vie ed alcuni importanti monumenti?
    22 gennaio 2007, di : Giuseppe

    Sono d’accordo con il progetto della metropolitana di superficie...ovviamente a patto che i lavori vengano portati a termine, e che la stessa sia resa efficiente un breve tempo. Perchè, diciamocelo, il servizio di trasporti pubblici di Lecce è tutto fuorchè efficiente! Credo infatti che se il Comune continuasse ad impegnarsi seriamente, il progetto avrebbe delle buone potenzialità.
    La Metropolitana di superficie del Comune di Lecce può deturpare le vie ed alcuni importanti monumenti
    24 aprile 2007, di : Gio

    Quei pali sono davvero inguardabili. E’ un progetto del tutto anacronistico. Con neanche la metà della spesa si sarebbero potuti realizzare chilometri di piste ciclabili. E’ infatti inconcepibile che una città pianeggiante come Lecce, unico caso in Europa, non ne abbia neanche un metro. E se proprio non si volesse rinunciare alle ruote pesanti, non si potrebbero semplicemente acquistare dei bus elettrici, anziché deturpare il paesaggio urbano?
La Metropolitana di superficie del Comune di Lecce può deturpare le vie ed alcuni importanti monumenti
13 maggio 2007

Che tristezza ragazzi, potete avere dei mezzi silenziosi, che non inquinano, efficienti. E vi attaccate ancora alle favole degli euro4-5-6-19. Quando capirete che il futuro non e’ nel petrolio sara’ tardi. ciao